Cross per tutti, a Vimodrone torna la grande corsa campestre

Sale la febbre per domenica, aspettando i tremila appassionati attesi all’appuntamento

Gli organizzatori di “Cross per tutti” riuniti per presentare l’evento

Gli organizzatori di “Cross per tutti” riuniti per presentare l’evento

Vimodrone (Milano), 24 febbraio 2017 - Cross per tutti, il circuito di corse campestri dei record, torna a Vimodrone. Sale la febbre, aspettando i tremila appassionati attesi all’appuntamento, un po’ sportivo, un po’ sociale, di domenica. A presentarlo, Comune e Fidal, la Federazione d’Atletica, anche perché la sesta e ultima tappa, ospitata in città, farà da scenario al Campionato Regionale Individuale della categoria Cadetti (under 16), valido per la qualificazione nazionale. E già promette di far lievitare i numeri della scorsa edizione.

Come nel 2016, - quando i corridori sono stati 1.721 - l‘organizzazione è affidata alla blasonata società casalinga Nuova Atletica Astro. Stavolta, si conta di sfondare la soglia psicologica dei duemila ai nastri di partenza, dai 6 agli 80 anni. Grazie anche ai proseliti dei 173 club che hanno adottato la manifestazione. La formula che convincerà molti runner a mettersi le ali ai piedi non prescinde dalla location: il parco della Martesana.

Un chilometro dritto e pianeggiante, per un campo gara unico nel suo genere. Il sindaco Antonio Brescianini dice che si tratta di «un fiore all’occhiello». L’appuntamento è alle 8. Il Comune si è schierato a fianco dell’Atletica Astro e ha fornito mezzi e uomini alla kermesse. I problemi logistici, con un allegro esercito in arrivo, non sono cosa da poco. E perché tutto fili liscio, l’amministrazione ha lanciato «un piano tecnologico».

Obiettivo: facilitare spettatori e cittadini a trovare parcheggio. Così, ogni vimodronese riceverà una telefonata automatica che avviserà dell‘evento e fornirà indicazioni su come muoversi in città. Regista dell’operazione, il comandante dei vigili Giovanni Pagliarini. Uno sforzo riconosciuto dai vertici Fidal, presenti al lancio dell‘iniziativa, l‘altro ieri. Il presidente Gianni Mauri ha annunciato che Vimodrone riceverà un premio speciale «per l‘impegno che ci mette« e il consigliere Gianfranco Lucchi ha aggiunto che in futuro «proprio qui potranno tenersi altre competizioni di questo rilievo». La prova casalinga chiuderà il gran circo del Cross partito l’8 gennaio a Cesano Maderno.

Sarà l’ultima occasione per gli atleti di fare punti e per le società di accaparrarsi un posto al sole nelle varie classifiche di categoria, mentre i Cadetti cercheranno il piazzamento al Campionato italiano di Gubbio. Tra i big dati in partenza, la siepista nazionale Elisa Cova e il maratoneta Dario Rognoni, oltre a tutto il meglio degli under 16 lombardi.