Melzo, la firma sui cantieri per le scuole

Il commissario prefettizio dà il via liberaalla nuova elementare e al restauro dell'asilo Umberto I. Il progetto, finanziato anche con i soldi Teem, porta la firma della vecchia giunta

Il rendering

Il rendering

Melzo (Milano), 30 ottobre 2016 -  Niente marce indietro e scuole avanti tutta, il Commissario Prefettizio Cristiana Cirelli firma i contratti, cantieri vicini. Sono due: quello per la nuova scuola elementare di viale Gavazzi e quello per la ristrutturazione dell'ex asilo Umberto I. Entrambi i progetti portano la sigla dell'ex giunta Bruschi, che li condusse all'appalto prima dello scioglimento del consiglio comunale. E i primi a commentare con soddisfazione la conclusione dell'iter sono proprio i democratici di Noi per Melzo, di cui fa parte l'ex sindaco: "Chi aveva detto che non si sarebbero spesi i fondi Teem deve ricredersi. Scuole, ciclabili, parcheggio dell'ospedale, tutto al via. Ora serve finire il recupero di Cascina Triulza. A dimostrazione che la vecchia giunta aveva lavorato bene".

Le firme dei contratti e della consegna cantieri, annunciate da settimane, sono state apposte nei giorni scorsi. Con buona pace di chi, in questi mesi, e soprattutto dopo la mancata riapertura della scuola media di viale Gavazzi, aveva chiesto una pausa di riflessione, e, in sostanza, il rinvio delle scelte alla prossima amministrazione comunale. In primis le Liste civiche di Vittorio Perego, che nei giorni scorsi avevano protocollato mille firme raccolte fra i genitori, in cui si chiedeva lo stop ai progetti e una riflessione sulla possibilità di rispolverare il vecchio progetto del polo scolastico con scuola media e palestra. Ma anche il Movimento Cinque stelle, che dieci giorni fa aveva incontrato il Commissario prefettizio chiedendo la stessa cosa.

A indurre il Commissario e lo staff a proseguire l'iter lasciato in sospeso dalla giunta decaduta probabilmente due fattori: la pratica in stato avanzato e il concreto rischio di azioni legali da parte delle imprese vincitrici delle gare d'appalto. Per l'ex asilo Umberto I un progetto di ristrutturazione dopo la chiusura di due anni fa. Quanto alla scuola elementare, il progetto è quello che porta la firma dell'ex assessorato alle Opere Pubbliche di Rocco Martelli: un edificio su un solo piano, con corpo centrale e ali laterali, un ampio spazio esterno e una struttura sostenibile dal punto di vista estetico e della gestione energetica. Entrambi gli interventi saranno finanziati con una quota dei famosi denari di compensazioni Teem, e in rispetto del cronoprogramma concordato dalla vecchia amministrazione con la società autostradale. La vicenda sembra destinata a tenere comunque banco nella prossima campagna elettorale. La scuola media di viale Gavazzi resta chiusa, e l'utenza resta al momento collocata in via Bologna, con i problemi logistici e di trasporto più volte evidenziati.