La futura caserma dei carabinieri a Cassano? Ok dell’Arma alla sede nell’ex pretura

Semaforo verde da parte dell’Arma sulla possibilità di trasferire la stazione dei carabinieri nella struttura di via Dante, sede oggi dello Spazio Città

L'ex Tribunale di Cassano oggi sede di Spazio Città

L'ex Tribunale di Cassano oggi sede di Spazio Città

Cassano d'Adda (Milano), 21 maggio 2017 - Semaforo verde da parte dell’Arma sulla possibilità di trasferire la stazione dei carabinieri nella struttura di via Dante, sede oggi dello Spazio Città. Dopo il diniego di Casa Berva alla trasformare in futura caserma, arriva la notizia favorevole per l’eventuale trasferimento dei militari nel palazzo della ex Pretura (nella foto).

La scadenza del contratto d’affitto, che lega il Ministero degli Interni e la Sidim Immobiliare, proprietaria della struttura che ospita il Comando Compagnia dei carabinieri, è sempre più vicina, i tempi stringono e si deve decidere. Fresco dal rientro dalle vacanze, il sindaco Roberto Maviglia aveva fra gli impegni in agenda quello dell’incontro di ieri mattina con alcuni ufficiali dei carabinieri per fare il punto sulla questione caserma.

«L’interrogativo non è se i carabinieri resteranno sul territorio cassanese, ma in quale struttura collocarli - ha spiegato il primo cittadino - Nell’ultimo incontro con i militari abbiamo fatto il punto della situazione; il parere favorevole di un trasferimento della caserma in via Dante nell’ex palazzo del tribunale, con alcuni accorgimenti tecnici da mettere in atto, porta a due le possibilità di scelta delle strutture dove ospitare la stazione dei carabinieri. Tutto sarà deciso in estate».

Al progetto sempre vivo di poter utilizzare parte dell’attuale sede di via Milano, acquistata dall’Amministrazione con la formula dell’affitto a riscatto, si aggiunge dunque la seconda possibile soluzione: la struttura di via Dante. Senza depennare l’idea di trasformare l’intera struttura di 6000 metri quadrati della caserma in polo della sicurezza, con spazio per l’Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza e Associazioni legate al 118, nonché una pista per l’elisoccorso. Un progetto ambizioso che pone, però, diverse difficoltà da superare.