Lecco, 29 marzo 2014 - Con l’entrata in vigore della nuova norma sugli animali da laboratori, lo slogan ‘’Mai piu’ Green Hill ora e’ una legge”. E' quanto si legge in una nota dell’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente.

In occasione delle nuove regole è stata organizzata a Lecco una “marcia” con i beagle liberati dall’allevamento di Montichiari, nel Bresciano. Oggi entra infatti in vigore il decreto che recepisce in forma restrittiva la direttiva europea 2010/63, sulla protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici. Il provvedimento vieta esperimenti su scimmie antropomorfe, sperimentazione sugli animali per ricerche su sostanze d’abuso e xenotrapianti, esperimenti per la produzione e il controllo di materiale bellico, di esercitazioni su animali per la didattica. Inoltre promuove e incentiva anche economicamente l’adozione di metodi alternativi alla sperimentazione in vivo.

Per Brambilla le nuove norme sono ‘’la testimonianza di una nuova cultura di amore e rispetto per gli animali ed i loro diritti e ci colloca all’avanguardia in Europa sull’ancor lunghissima strada che porta all’abolizione definitiva della vivisezione. Solo il sostegno a metodi sostitutivi - ha osservato - garantisce una ricerca etica e veramente affidabile per l’uomo”.