Dolzago, 13 marzo 2014 - Titoli di coda per “Saw - l’enigmista” della Brianza, alias il rapinatore delle farmacie.  I carabinieri di Oggiono hanno arrestato il bandito che si nascondeva dietro la maschera del protagonista del famoso film d’horror. Si tratta di un 32enne di Dolzago. E’ accusato di aver messo a segno due assalti in altrettante rivendite di medicinali, una la sera di San Silvestro a Perego, l’atra il 17 gennaio a Molteno.

Nel primo caso il malvivente, dopo aver puntato la pistola alla tempia del titolare dell’attività minacciandolo di ucciderlo se non gli avesse consegnato i soldi, lo aveva anche picchiato e aggredito con il calcio dell’arma per impedirgli di inseguirlo durante la fuga. Nel secondo invece, nonostante il travestimento per incutere terrore, era dovuto fuggire a mani vuote.

I militari alle dipendenze del maresciallo Nicolino Ombrosi, visionando le immagini riprese dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso dei negozi, avevano subito ricollegato i due episodi e intuito chi potesse essere il colpevole, una vecchia conoscenza per alcune truffe informatiche con la vendita in blocco di telefoni cellulari tramite internet.

Ottenuto il via libera dal pm incaricato del caso, il Pm Cinzia Citterio, hanno quindi perquisito l’abitazione del sospettato. Nell’appartamento hanno recuperato la rivoltella, rivelatasi essere un giocattolo ma praticamente uguale a una vera, il travestimento e i vestiti indossati durante i raid. Adesso il 32enne si trova in carcere.