Merate, 4 dicembre 2013 - I funerali della piccola Beatrice si svolgeranno domani, giovedì, alle 14.30 a Calco. I genitori, che abitano in via Stelvio a Pagnano di Merate, hanno deciso di rendere l’ultimo abbraccio alla figlia nel paese limitrofo dove vivono quasi tutti i parenti.

Il corpicino della neonata è stato riaffidato alla mamma e al papà quest’oggi, mercoledì, al termine dell’autopsia eseguita a meno di 24 ore di distanza dalla tragedia che si è consumata martedì mattina all’improvviso tra le bancarelle del mercato cittadino.

L’esame necroscopico non ha permesso di riscontrare nessuna anomalia tale da giustificare la morte della bimba, che aveva appena quattro mesi e 10 giorni di vita. L’ipotesi più plausibile per spiegare una tragedia che al momento sembra non avere un perché è quella della Sids, la Sindrone da morte improvvisa del lattante.

Quello che è certo è che nessuno avrebbe potuto nulla per scongiurare quello che è accaduto, né i familiari, né i soccorritori del 118. Tutto è accaduto troppo in fretta, nel giro di una manciata di minuti. Simili eventi inoltre non sono in alcun modo prevedibili.