Merate, 23 novembre 2012 - Brianza sotto assedio del ladri. Solo l'altra sera sono stati messi a segno quindici furti in appartamento nel giro di appena tre ore. I malviventi sono entrati in azione a Osnago, dove hanno preso di mira tre abitazioni di una medesima palazzina di via Ilaria Alpi, a Barzanò in via Gaetano Donizetti, a Sirtori, ad Airuno in via Giacomo Matteotti, in via dell'Industria a Viganò, in via don Gottifredi a Oggiono, a Calco in via Nazionale e a Sartirana di Merate.

In quest'ultimo caso le vittime hanno sorpreso gli intrusi all'opera. Si tratta di due individui notati intenti a scassinare una finestra. I residenti della zona hanno subito allertato i carabinieri, ma anche obbligato gli estranei a battere in ritirata. Un pensionato li ha persino colpiti con il manico di una scopa mentre cercavano di allontanarsi in tutta fredda attreverso una grondaia. Gli autori della serie di razzie hanno fatto sparire soldi, gioielli, oro, oggetti di valore, ma anche vestiti e generi alimentari.

Solo la notte precedente era stato invece assaltato un negozio di biciclette di Casatenovo Ram bike shop di via Alcide De Gasperi, mettendo le mani su quattro bici di marca, le più costsose. La stessa attività era già stata visitata nella notte tra sabato e domenica e anche venerdì scorso.