Casatenovo, 17 novembre 2012 – Ha cercato di rubare niente meno che un autobus, ma mentre armeggiava sulla portiera del pullman è stato sorpreso all'opera dai carabinieri. Per questo un moldavo di 26 anni, tale Maic Ruslan, un autotrasportare che abita a Verina, professionista della razzia di veicoli di tutti i tipi, è stato arrestato con l'accusa di furto tentato aggravato. Ad ammanettarlo ci hanno pensato i militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Merate.

Gli operatori del 112 lo hanno scorto l'altra notte in via del Alpini a Casatenovo, mentre, insiema ad altri due complici, stava scassinando la serratura di un grosso mezzo adibito al servizi di trasporto passeggeri, di proprietà di un 72enne di Besana Brianza. Alla vista degli uomini in divisa i tre malviventi sono scappati, ma uno è stato rintracciato praticamente subito a bordo di un furgone.

Sull'autocarro sono stati trovati tutto l'armamentario del perfetto Arnesio Lupin, una carta di circolazione in bianco, cioè non compilata, che dagli accertamenti si è scoperto essere stata rubata dalla Motorizzazione civile di Napoli il 30 ottobre del 2000 e una copia della carta di circolazione di una potente Bmw X6 fatta sparire il 5 ottobre scorso a Villafranca.

L'immigrato, messo alle strette, compreso che le scuse non sarebbero servite a nulla, ha preferito ammettere tutto e confessare. Dopo qualche ora in camera di sicurezza quest'oggi, sabato, è stato trasferito in tribunale a Lecco per essere processato per direttissima. Le indagini comunque proseguono per risalire agli altri due che al momento sono riusciti a dileguarsi nel nulla. Meno di 72 ore prima i carabinieri sempre di Merate avevano arrestato altri due ladri, una coppia di topi di appartamento pizzicati in azione a Olgiate Molgora.