Terza dose vaccino Lombardia oggi: quando e come prenotare, chi può farlo. Cosa sapere

Da oggi via libera chi ha più di 40 anni. Come funziona il portale per booster

Terza dose vaccino Lombardia

Terza dose vaccino Lombardia

Milano, 18 novembre 2021 - Da oggi, giovedì 18 novembre, aperte le prenotazioni per la terza dose di vaccino anti Covid anche per i cittadini lombardi della fascia 40-60 anni. L'annuncio del nuovo step della campagna è arrivato ieri. Del resto è stato lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza a ribadire che è il momento di accelerare "con il richiamo per fermare la quarta ondata". Ieri in Italia, per la prima volta da inizio maggio, si è superata la soglia dei 10mila contagi giornalieri. Numeri certo meno allarmanti di quelli che arrivano da Germania e Austria, ma che inducono alla massima cautela. La Lombardia - prima regione per nuovi positivi in 24 ore davanti a Veneto e Lazio - ieri ha fatto registrare 1.858 i nuovi positivi (tasso di positività al 1,7%) con 13 decessi. Numeri ancora ampiamente sotto controllo e ben diversi da quelli del novembre 2020, ma l'obiettivo è spingere ulteriormente sulla campagna vaccinale, per un Natale in sicurezza. Da oggi quindi via libera alla prenotazioni per i quarantenni e cinquantenni. 

Chi può prenotare da oggi

Da oggi via libera alle prenotazioni per i cittadini lombardi con età maggiore di 40 anni. Questa fascia si aggiunge alle altre categorie per le quali la prenotazione è già aperta: cittadini con elevata fragilià (di età uguale o maggiore di 18 anni), cittadini trapiantati o immunodepressi, operatori sanitari e sociosanitari, cittadini maggiori di 18 anni vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen (J&J)

Come si prenota

Si può prenotare attraverso il portale online https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ o  tramite call center al numero 800.894.545. E' possibile prenotare recandosi presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia e seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la Tessera Sanitaria. Anche il portalettere può effettuare una prenotazione per il vaccino anti Covid-19 . Basta chiedere il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.

La schermata per la prenotazione del vaccino
La schermata per la prenotazione del vaccino

Quali documenti servono

Per prenotare (con qualunque delle modalità elencate) bisogna ricordarsi di avere  portata di mano la Tessera Sanitaria (verrà richiesto numero di codice fiscale e di tessera) in corso di validità e il cellulare. Per effettuare la prenotazione è necessario appartenere alle categorie prioritarie previste dal piano nazionale/regionale. 

Quando prenotare

Il consiglio - ha spiegato ieri il consultente della Regione Lombardia Guido Bertolaso - è "prenotare dieci, quindici giorni prima della scadenza", perché "l’offerta a lungo raggio al momento non è eccessiva, non si possono tenere aperti centri vaccinali vuoti", ma "dai primi di dicembre chi “scade” a inizio gennaio troverà tante agende nuove, stiamo riorganizzando il sistema" che il prossimo mese si attesterà "su 30mila iniezioni al giorno e da gennaio minimo a 40 mila", con possibilità "di salire se il Ministero darà indicazioni" per altre fasce d’età. 

Dove avviene la vaccinazione

La somministrazione del vaccino avviene presso il centro vaccinale di riferimento del territorio di residenza/domicilio del cittadino. In fase di raccolta dei dati per la prenotazione, il sistema raccoglie l’indirizzo di residenza/domicilio della persona interessata che viene utilizzato per la programmazione della vaccinazione.

La campagna vaccinale in Lombardia (Regione Lombardia)
La campagna vaccinale in Lombardia (Regione Lombardia)

Si può spostare appuntamento?

E’ possibile modificare l’appuntamento prenotato per la somministrazione della 1^ dose del vaccino tramite la piattaforma online o contattando il numero verde 800 894 545 (in questo caso è necessario fornire i dati della Tessera sanitaria, il codice fiscale, il numero di cellulare e l'id di adesione). A partire dal 25 giugno 2021 è possibile modificare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino, solo per motivi indifferibili ed urgenti, direttamente dalla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare. E' possibile inoltre annullare l'appuntamento per la terza dose sia attraverso il Portale di prenotazione, sia attraverso il call center 800 894 545. 

Vaccino anche in metro e al supermercato

Con l'inizio dell fase massiva delle terze dosi, a partire dal primo dicembre, "ci prepariamo agli scenari più diversi, anche a quelli che potrebbero essere di vaccinare 60-70 mila persone al giorno", ha detto Bertolaso. I centri vaccinali già attivi, dunque, resteranno aperti anche durante le festività natalizie, mentre a Milano "l'hub delle Scintille, che è un nostro gioiello e adesso lavora a un terzo della sua capacità, sarà pienamente operativo per gennaio". E anche a Gallarate aprirà un nuovo centro, che andrà a sostituire quello di Malpensa Fiere. Come detto, l'intenzione è quella di rendere la possibilità di vaccinazione ancora più capillare. Per le terza fase della campagna vaccinale anti Covid "abbiamo immaginato di organizzare dei centri vaccinali nella grande distribuzione organizzata della Lombardia e in due stazioni della metro" a Milano ha detto il coordinatore della Regione Guido Bertolaso. "Stiamo prendendo contatti con la Gdo, è un modo per andare incontro a cittadini" ha aggiunto il vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, ricordando che "abbiamo già 365 farmacie che vaccinano con le terze dosi, sono in crescita e su tutto il territorio"

I numeri della campagna

Sono circa un milione 627mila i 40-59 enni lombardi per i quali i sei mesi saranno passati entro il 28 febbraio, da aggiungere a un milione 722mila over 60; ieri erano circa 610mila le terze dosi iniettate e si arrivava a 1,1 milioni aggiungendo le prenotazioni, che negli ultimi 7 giorni sono cresciute del 48% rispetto alla prima settimana di novembre, anche per le prime dosi; le iniezioni quotidiane sono aumentate del 40%, coi booster nella parte del leone (34.453 sulle 42.497 di martedì) e in recupero rispetto a una risposta iniziale "non entusiastica", ammette Bertolaso, nemmeno in Lombardia dove il 91,5% degli over 12 ha detto sì al vaccino e l’89,6% ha completato il primo ciclo.