Rugby, Calvisano si assicura la finale-scudetto in casa

La compagine bresciana ribalta la sconfitta patita all'andata con il Viadana ed ora attende in una sfida che assegnerà il titolo tricolore la vincente tra Rovigo e Petrarca

Brunello ed i suoi giocatori hanno studiato alla perfezione la rivincita

Brunello ed i suoi giocatori hanno studiato alla perfezione la rivincita

Brescia, 20 maggio 2017 - Il Patarò Calvisano è la prima finalista che domenica 28 maggio cercherà di conquistare lo scudetto dell'Eccellenza. I gialloneri di Massimo Brunello non hanno fallito l'appuntamento con la sfida più importante dell'anno, che avranno l'opportunità di giocare in casa grazie al primo posto conquistato al termine della regular season. Dopo la sconfitta (18-12) patita all'andata, il quindici del presidente Sandro Vaccari ha ribaltato la situazione, battendo il Viadana con un eloquente 47-17. Un punteggio che garantisce la qualificazione ai bresciani, capaci di partire a spron battuto e di ipotecare la qualificazione già nel primo tempo.

Nella seconda frazione di gioco i locali hanno così potuto limitarsi a contenere la reazione dei mantovani, tenendo ben stretto il vantaggio necessario per approdare alla finale che in un'unica avvincente contesa incoronerà la squadra regina d'Italia per questa stagione. Comprensibile la soddisfazione al termine della semifinale di ritorno in casa del Calvisano, che a questo punto ospiterà la squadra che domani si imporrà tra Rovigo a Petrarca: "Siamo scesi in campo - sintetizza l'allenatore giallonero Massimo Brunello - con tanta determinazione e con grande voglia di ribaltare il risultato dell'andata che ritenevamo non meritato. Non volevamo correre il rischio di rovinare tutto quello di buono che abbiamo fatto finora. Adesso siamo in finale e, come si sa, le finali hanno sempre una storia a parte. Noi, comunque, daremo il massimo per arrivare fino al traguardo dello scudetto".