Scatta la Tre Valli Varesine numero cento: percorso, orari e favoriti

Martedì 5 ottobre la corsa regina del Trittico Lombardo con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese. In programma anche la prima edizione della gara femminile

Alejandro Valverde con Renzo Oldani, organizzatore della corsa

Alejandro Valverde con Renzo Oldani, organizzatore della corsa

Varese - Martedì 5 ottobre è il giorno della Tre Valli Varesine che quest'anno festeggia la centesima edizione. La corsa promossa dalla Società Ciclistica Alfredo Binda si svolgerà sulla distanza di 196 chilometri ed è la seconda e penultima prova del Trittico Lombardo di ciclismo.

Il percorso

Allineamento dei corridori alle ore 11.55 dalla sede di Eolo a Busto Arzisio dove il gruppo raggiungerà il chilometro zero in via Duca d'Aosta. Il via ufficiale sarà dato alle 12 precise. La parte iniziale del tracciato prevede un circuito cittadino a Busto Arsizio da ripetere due volte a cui seguirà un tratto in linea di 30 chilometri che attraverserà Solbiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castelseprio, Carnago, Caronno Varesino, Morazzone, Gazzada Schianno, Buguggiate e Varese (località Schiranna, Bobbiate, Casbeno) per giungere al primo passaggio dalla sede di arrivo in via Sacco a Varese. Da qui il via al circuito di 13 chilometri da ripetere otto volte, con le maggiori insidie nella salita deòl Montello, già sede del Campionato del Mondo 2008, e l'arcigno strappo che dal lago di Varese porta al traguardo passando dai quartieri di Bobbiate e Casbeno. Le ultime due tornate saranno invece caratterizzate dall'erta che da Calcinate del Pesce condurrà i corridori dapprima a Morosolo e poi a Casciago prima di raggiungere il traguardo finale posto in via Sacco a Varese.

I favoriti

Come previsto da regolamento 25 saranno le squadre alla partenza di cui 16 formazioni di World Tour, 8 Professional e una Continental. Tra i favoriti per il successo Vincenzo Nibali, fresco trionfatore del Giro di Sicilia, Bauke Mollema, Benoit Cosnefroy, Diego Ulissi, Alejandro Valverde, Thibaut Pinot, Alessandro Covi, Michael Woods.

La corsa femminile

Saranno invece 13 le formazioni al via della prima edizione della Tre Valli Varesine donne elite. La gara femminile anticiperà la competizione per professionisti e si snoderà in gran parte sullo stesso tracciato. Partenza da Busto Arsizio alle ore 9.30, 92 i chilometri da percorrere.