Quante star alla Tre Valli 2019, c'è anche il neocampione del mondo Pedersen

Presentata la storica corsa della Società Ciclistica Alfredo Binda: oltre al danese iridato anche i vincitori dei tre grandi giri a tappe

Mads Pedersen è campione del mondo (Ansa)

Mads Pedersen è campione del mondo (Ansa)

Varese, 1 ottobre 2019 - Quella che andrà in scena da Saronno a Varese martedì 8 ottobre sarà una Tre Valli Varesine stellare. Il grande lavoro della Società Ciclistica Alfredo Binda presieduta da Renzo Oldani, sodalizio organizzatore, verrà premiato dai grandi campioni al via.

E’ ufficiale: parteciperà alla Tre Valli 2019 anche il danese Mads Pedersen, neocampione del Mondo in linea degli stradisti professionisti. Non è stato facile per i dirigenti della Binda convincere Pedersen, alfiere Trek-Segafredo, a gareggiare l’otto ottobre anche perché prima di vincere il Mondiale il danese classe ’95 aveva dichiarato che dopo la gara iridata non avrebbe più disputato competizioni nel 2019 in quanto deve sposarsi. L’ufficialità della partecipazione dell’iridato ai dirigenti della Binda è pervenuta questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione della gara alla Villa Gianetti di Saronno. La Tre Valli rappresenterà per Mads il debutto agonistico con la maglia iridata in una competizione italiana (sabato 5 parteciperà ad un cimento in Belgio). La Trek-Segafredo alla Tre Valli schiererà anche un altro Campione del mondo su strada 2019, Bauke Mollema, componente dell’Olanda vincitrice della mixed-relay, la speciale cronostaffetta a squadre che ad Harrogate ha aperto il programma gare. Pedersen e Mollema alla Tre Valli saranno spalleggiati da Tom Skuijns, primo nell’edizione  2018, Gianluca Brambilla, Niklas Eg, Julien Bernard e da un settimo corridore che verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

Alla classica della Binda parteciperanno inoltre i vincitori dei tre Grandi Giri a tappe 2019: Egan Bernal, alfiere Ineos, primo al Tour de France, Richard Carapaz (Movistar), trionfatore al Giro d’Italia, e Primoz Roglic della Jumbo-Visma, dominatore alla Vuelta a Espana. E’ molto probabile che la Jumbo-Visma faccia gareggiare alla Tre Valli anche l’olandese Koen Bouwman, altro componente dell’Olanda campione del mondo nella mixed-relay, mentre la Movistar dovrebbe avere tra i titolari pure l’ex iridato Alejandro Valverde. Inoltre, lo staff Bahrain-Merida ha assicurato che Vincenzo Nibali disputerà la Tre Valli; il siciliano vinse l’edizione 2015. La Bahrain avrà altresì Sonny Colbrelli, primo in quella del 2016. Riguardo i vincitori di passate edizioni della classica della Binda figurano iscritti l’irlandese Daniel Martin (trionfò nel 2010), ora alla UAE-Emirates, e il francese Alexandre Geniez (Ag2r-La Mondiale), primo nel 2017.

Alla Tre Valli Varesine 2019 parteciperanno come minimo 22 squadre: ben 14 catalogate Uci-World Tour, e altre 8 Uci-Professional. Ecco le “World Tour”: Team Ineos, Movistar, Bahrain-Merida, Bora-Hansgrohe, Astana, EF Education First, Trek-Segafredo, Jumbo-Visma, Team Sunweb, UAE-Emirates, Dimension Data, Lotto – Soudal, Ag2r-La Mondiale, Groupama-FDJ. Le squadre “Professional” invece saranno  Cofidis, Israel Cycling Academy, Caja Rural-Seguros, Gazprom-Rusvelo, Bardiani-Csf, Androni-Sidermec, Neri-Selle Italia, Nippo-Vini Fantini. Martedì 8 ottobre i protagonisti dovranno percorrere 197, 800 chilometri con partenza da Saronno e arrivo a Varese. Il via verrà dato alle 12.