Pro Patria, ingrana la sesta Prina: "Voglio equilibrio"

Calcio, Serie C: sfida a Gorgonzola alle 17.30 dopo cinque risultati utili di fila. Il tecnico frena però gli entusiasmi: "Siamo nella fase dei lavori in corso"

Migration

di Luca Di Falco

Al Città di Gorgonzola contro la Giana Erminio, con calcio d’inizio alle 17.30, la Pro Patria cerca oggi il suo sesto risultato utile consecutivo. I “tigrotti“ devono fare ancora a meno del difensore centrale Lombardoni e dell’attaccante Piu che, come comunicato dallo staff sanitario biancoblù, dopo lo svolgimento degli esami strumentali, ha riportato una lesione di secondo grado del vasto laterale della coscia destra, in seguito allo scontro di gioco che ha causato il rigore poi realizzato dallo stesso attaccante domenica scorsa contro la Pro Vercelli.

I tempi di recupero per il giocatore bustocco verranno valutati prossimamente. Intanto, alla vigilia dell’incontro odierno, nella consueta conferenza stampa allo stadio Carlo Speroni dopo la rifinitura, mister Luca Prina ha illustrato come la voce “equilibrio“ stia rivestendo una rilevanza importante in questa fase positiva attraversata dal suo gruppo, ma anche come occorra proseguire nel mantenere i piedi ben piantati per terra. Non ci devono essere distrazioni, ma solo sacrificio per maturare sempre più consapevolezza e convinzione per trasporre in partita quanto preparato in allenamento. "L’equilibrio – dice l’allenatore dei biancoblù – è stata una delle caratteristiche fondamentali per cercare di migliorare, rispetto a quelle che erano state le prestazioni di inizio anno. L’equilibrio è dato da tanti momenti della partita: c’è un equilibrio tra i reparti, c’è un equilibrio nel momento delle transizioni. E mentre si attacca bisogna già pensare a come posizionarsi nel momento in cui ci si deve difendere quando si perdere la palla. Al contrario, quando si difende bisogna avere già i posizionamenti giusti per poter ripartire nella fase offensiva".

"L’equilibrio – puntualizza il mister della Pro Patria – è fatto veramente di un costante allenamento per mettere a punto queste situazioni: poi ti ritrovi alla domenica i risultati di questo lavoro". Quindi – sottolinea il tecnico dei tigrotti – una squadra come la nostra, che dell’equilibrio penso abbia fatto negli anni precedenti una delle sue armi più importanti, doveva solo ritrovarlo. In questo momento lo abbiamo, ma non è certo ancora il tempo per fare delle considerazioni o delle valutazioni definitive. Siamo ancora nella fase “lavori in corso“, questo lo ripeto tutti i giorni alla squadra: stiamo portando avanti un lavoro. Soffermiamoci proprio sul lavoro che stiamo facendo, ma non sui risultati che stiamo ottenendo". Un mattone alla volta il cantiere della Pro Patria può trovare dunque la sua struttura portante. E anche dalla partita contro la Giana Erminio potrà arrivare un contributo importante seguendo le consegne di mister Prina, per leggere al meglio i diversi momenti della gara e puntare innanzitutto a non subire gol, per avere la solidità necessaria, premessa di ogni risultato utile, per continuare a muovere la classifica. Dirigerà l’incontro odierno William Villa della sezione di Rimini, con, a completare la terna, gli assistenti Giacomo Bianchi della sezione di Pistoia e Federico Linari di Firenze, mentre come quarto ufficiale verrà impiegato Alessandro Cutrufo di Catania.