Gallarate e Gazzada restano lassù Saronno scivola, Busto si rialza

La squadra di coach Gambaro parte forte e vive di rendita. Varese Academy a secco. dopo due turni di campionato

Migration

Quattro squadre a punteggio pieno dopo le prime due giornate di C Gold. Tra le varesine marciano a pieno ritmo Gallarate e Gazzada. I primi hanno vita facile nella trasferta contro Valceresio. Gli uomini di Gambaro partono fin troppo forte e forse sottovalutano la voglia dei giovani padroni di casa capaci di riemergere dall’avvio shock (4-12 dopo 5’) e tener testa ai ben più quotati avversari fino all’ultimo periodo. Guarda proprio alla necessità di mantenere un ritmo offensivamente costante il coach di Gallarate.

Gambaro non è infatti contento di una gara che poteva essere condotta nella sua interezza e che invece, prima degli esordi dei giovanissimi Passerini junior e De Donà, ha visto la Esse Solar essere costretta ad inseguire. Come detto sorride anche Gazzada che regola il vivaio biancorosso della Varese Academy ancora privo di alcuni interpreti: la gara si decide sul filo di lana con i padroni di casa che gestiscono meglio gli ultimi 5’ iniziati sul 59 pari. Non è bastato a Saronno invece l’atteso esordio stagionale di Lorenzo Gergati, reduce da anni difficili alla Robur in Serie B, il classe 1984 ha bagnato il suo esordio con una prova molto opaca al tiro (19 alla sirena) non aiutando i suoi in una giornata che complessivamente è stata negativa come dimostra il solo Gurioli (18 punti) in doppia cifra.

Per una Saronno che scivola c’è una Busto Arsizio che si rialza. Nonostante il tabellino dica 21 per Kulevicius (aiutato a rimpinguare il bottino dai liberi) l’eroe di serata è stato un enorme Benzoni autore di 17 punti senza brutte percentuali. Milano3 dimostra di non essere avversario ostico in questo avvio di campionato restando a 0 vittorie e uscendo di fatto dalla trasferta di Busto già dopo tre periodi come dimostra il 58-45 al 30’.

I risultati: Opera-Nerviano 63-82, Valceresio-Gallarate 62-86, Gazzada-Accademy Varese 72-63, Mortara-Saronno 71-60, Busto Arsizio-Milano3 74-55. Classifica: Gazzada, Gallarate e Nerviano, Mortara 4 punti. Busto e Saronno 2. Milano3, Valceresio, Varese Academy, Opera.

Mattia Boria