Canottaggio iridato alla Schiranna, boccata d’ossigeno per gli hotel

Dal 5 aprile la regata di qualificazione continentale olimpica e paralimpica e i campionati europei

Varese vetrina internazionale nel 2015 con la Coppa del mondo di canottaggio

Varese vetrina internazionale nel 2015 con la Coppa del mondo di canottaggio

Tra un mese il Lago di Varese tornerà ad essere ancora una volta un palcoscenico internazionale. Dal 5 all’11 aprile la Schiranna ospiterà due eventi di rilievo per il mondo del canottaggio: la regata di qualificazione continentale olimpica e paralimpica e i campionati europei. Gli appuntamenti sono stati confermati nonostante la situazione ancora in evoluzione dal punto di vista sanitario, e si svolgeranno nel rispetto di un rigoroso protocollo anti-Covid, in assenza di pubblico. Nonostante le difficoltà sarà comunque un’occasione importante di ripartenza per il territorio, come hanno voluto sottolineare i rappresentanti di Comune, Provincia e Canottieri Varese nel presentare il doppio evento.

«Abbiamo sempre creduto nello sport come momento educativo e di aggregazione – ha detto Emanuele Antonelli, presidente della Provincia di Varese – il comitato organizzatore uscirà vincente da questa sfida". A Varese arriveranno almeno 1500 persone, tra atleti e staff al seguito. "Stiamo raccogliendo le adesioni – spiega il direttore del comitato Pierpaolo Frattini – per la qualificazione olimpica ci saranno tra gli 80 e i 100 partecipanti, per gli europei il numero dovrebbe essere almeno quello dell’edizione dell’anno scorso, cioè 600 atleti". Le prenotazioni negli alberghi stanno già arrivando: sarà una prima boccata d’aria importante per un settore che è di fatto fermo da un anno.

"Ci sono strutture come l’Ata Hotel che riapriranno apposta per i campionati – sottolinea Mauro Morello, presidente della Canottieri Varese – e diverse nazionali si fermeranno qui anche dopo le gare". Alcune squadre sono già presenti sul territorio per gli allenamenti, come la Repubblica Ceca e la Finlandia. La nazionale azzurra arriverà il 20 marzo. Gli appuntamenti di Varese hanno ricevuto un contributo dall’ufficio sport della Presidenza del consiglio dei ministri, e la Federazione italiana canottaggio è sempre vicina all’organizzazione. "Torniamo volentieri a Varese, dove c’è un campo di gara ben rodato", ha osservato il vicepresidente federale Antonio Giuntini.