Calcio, Serie D

Le varesine divise in due differenti gironi. Rischio scottature per chi debutta a Lavagna

Il conto alla rovescia è cominciato. Domenica 19 settembre alle 15 il campionato di Serie D spiccherà il volo. Le tre varesine in corsa per la gloria, stavolta, sono state separate: Caronnese e Città di Varese militeranno nel girone A, come lo scorso campionato, la Castellanzese invece nel B.

Il Città di Varese debutterà lontano dal campo amico recandosi in terra ligure. Al “Riboli” di Lavagna, infatti, l’attende la Lavagnese di mister Gianluca Fasano. I bianconeri genovesi sono reduci dal nono posto della scorsa stagione con 56 punti, i biancorossi dal sedicesimo con 42. Gli ultimi precedenti parlano di due pareggi, 1-1 a Lavagna e 2-2 a Varese. La formazione di Ezio Rossi si presenterà priva di alcune pedine ma determinata a cominciare con il piede giusto. Reduce da una sconfitta in amichevole contro il Lentigione, la Caronnese di Manuel Scalise ospita al Comunale di corso della vittoria la Sanremese. Uno scontro che, lo scorso anno, non mancò di suscitare parecchie emozioni con un 1-1 sulla riviera ligure e un 3-1 per i rossoblù varesini al ritorno a Caronno. Le due compagini si presentano con una pedina in più nella rosa. La Caronnese si è assicurata le prestazioni del difensore Andrea Ballone, la Sanremese del portiere Jacopo Malaguti. Gli imperiesi, lo scorso anno, riuscirono ad accedere ai playoff grazie al quinto posto nella stagione regolare ma capitolarono poi per 0-1 contro la Castellanzese.

Chiamata a ripetere l’exploit dello scorso campionato dove si è aggiudicata i playoff, la Castellanzese del primo anno post centenario comincerà la sua avventura sul campo di una matricola scalpitante. I neroverdi di mister Andrea Ardito, che ha rilevato la non facile eredità di Achille Mazzoleni, ora alla Casatese, saranno ospitati dalla Leon di Vimercate. I brianzoli di mister Alberto Motta vengono da una marcia trionfale in Eccellenza da dove hanno spiccato il volo grazie alla vittoria nello spareggio contro i bresciani del Lumezzane. Per Caronnese e Castellanzese la settimana entrante segnerà anche il debutto in Coppa Italia previsto per mercoledì 22 settembre. I rossoblù affronteranno il San Giuliano City, la Castellanzese il sempre caliente derby con il Legnano.

Cristiano Comelli