Tre Valli Varesine, De Marchi vince l'edizione numero 100. Pogacar terzo

Battuto in volata Davide Formolo. Prima edizione della gara femminile: vince la cubana Canadilla Sierra

L'arrivo in volata di De Marchi

L'arrivo in volata di De Marchi

Varese - Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation) vince il derby italiano contro Davide Formolo e sale sul gradino più alto del podio alla Tre Valli Varesine, seconda prova del Trittico lombardo di ciclismo.

La gara ha visto 161 protagonisti affrontare i 196 chilometri di gara della classica varesina, disegnati con la partenza da Busto Arsizio e l'arrivo nella centralissima via Sacco a Varese. Gara movimentata e sotto la pioggia, anche lo sloveno Tadej Pogacar si è messo in evidenza, transitando in testa alla corsa con altri corridori in fuga prima di staccarsi causa foratura. Quando suona la campana a indicare gli ultimi 25 chilometri di corsa il vantaggio dei fuggitivi al comando è di circa 40".

Nel corso dell'ultimo giro è arrivato l'attacco di Alessandro De Marchi e Davide Formolo. I due in breve hanno guadagnato una trentina di secondi sugli inseguitori. Nel finale si assiste a ripetuti scatti da parte di entrambi, nessuno ha la meglio e i due si presentano sul vialone d'arrivo per giocarsi la vittoria con De Marchi che prevale di misura su Formolo. Al terzo posto, con un ritardo di 38" si è classificato Tadej Pogacar, che ha vinto la volata del gruppetto inseguitore.

Si è disputata anche la prima edizione della prova femminile. La vittoria è andata alla cubana Arlenis Canadilla Sierra.