Busto Arsizio, 25 maggio 2012 - Continua la kermesse europea di Ginnastica Artistica con grande soddisfazione per la squadra Juniores . Il bustocco Filippo Landini ( Pro Patia Bustese) (80.881 totale punteggio) Al corpo libero : 13.133; cavallo con maniglie:13.183; anelli: 13.533; volteggio: 14.566; parallele:13.500; SB 12.966) termina la finale del concorso generale maschile al nono posto nella classifica generale, in una rassegna composta da ventiquattro ginnasti qualificati. Ora ha l’appuntamento con le finali di specialità, con altri lombardi. Doppietta britannica sul podio, che vede Frank Baines primo con 84.932 punti e Nile Wilson sulla piazza d’onore con lo score di 84.180.Medaglia di bronzo allo svizzero Eddy Yusof (83.831).

Hanno fatto davvero una buona prestazione,tutti i ginnasti” - commenta il Responsabile delle Squadre Nazionali maschili, Maurizio Allievi. “Hanno portato in pedana una bella ginnastica, sono più che soddisfatto. Dopo i Cassina, Morandi, Angioletti, arrivano gli azzurrini. Sono convinto che questa rosa di ginnasti ci darà molte sorprese". Filippo ha 15 anni, ovviamente cresciuto nella palestra della Pro Patria da piccolissimo, settore formativa a 3 anni,e poi subito passa nella pre-agonistica. Doti innate, fisico leggero, caparbio, un pò birichino, ma dotato di coordinazione eccezionale, è cresciuto in Pro Patria Bustese e anche lui da tre anni si allena al Centro Tecnico Federale di Milano sempre sotto la guida di Oudalov.

Ha collezionato innumerevoli vittorie in campo regionale, interregionale e nazionale, oltre a mettersi in evidenza negli ultimi incontri Internazionali. Ma ora è pronto a volare.