"L’ultima", esce il primo singolo della cantautrice di Somma Lombardo Marta Chinello

Un inedito che “parte da una dimensione di profonda solitudine, di incomprensione"

Marta Chinello in arte Chinny

Marta Chinello in arte Chinny

Varese – La sua prima ‘maestra’ di canto è stata la nonna, fan di Vasco. E “quando andavo a trovarla in campagna, usava la scopa come asta del microfono e cantavamo a squarciagola”. Poi Marta Chinello in arte Chinny ha preso vere lezioni di canto e imparato da autodidatta a suonare chitarra e pianoforte. Nel frattempo aveva bloc-notes già pieni di testi e “appena ho messo le dita sulla tastiera del piano sono diventate delle canzoni”.

Dopo sei anni di formazione e lavoro in sordina e la collaborazione con Danilo Amerio, autore di grandi successi come ‘Donna con te’ e produttore di ‘Signor tenente’ di Giorgio Faletti, oggi per la cantautrice di Somma Lombardo arriva il suo primo singolo che però si chiama “L’ultima”, su etichetta SENZA BASE Records. Un inedito che “parte da una dimensione di profonda solitudine, di incomprensione, passa per l’autoconsapevolezza e, infine, approda all’altro, entità esterna a noi che può contenere le nostre paure, capire le nostre fragilità e amarle – racconta Chinny -. Molte volte mi sono sentita l’ultima a essere presa in considerazione, mai la prima scelta”.

E allora “La speranza è di riuscire a raggiungere attraverso le cuffiette, soprattutto in questo periodo, chi come me si è sentito solo, perché, più che scrivere e cantare, credo che il lavoro di cantautrice consista nel capire le persone e capire se stessi”. Lei, cresciuta in una famiglia di impresari di pompe funebri, “ho sempre avuto a che fare con persone che soffrono e questo mi ha fatto sviluppare una forte sensibilità e capire le cose importanti della vita. Forse anche per questo sono iperattiva, vivo col timore che tutto possa finire troppo in fretta”. E quando è ferma, “viaggio nel mondo della fantasia”. Racconta e si racconta. Come nelle altre canzoni pronte per uscire come singoli e destinate a finire in un album.