I Pantellas: "Alla conquista del web con Varese nel cuore"

Il duo comico da milioni di seguaci si racconta

I Pantellas: Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati

I Pantellas: Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati

Varese, 1 giugno 2020 - Oltre cinque milioni di iscritti al canale YouTube e due milioni e 300mila follower su Instagram. Basterebbero queste cifre per descrivere il fenomeno Pantellas, il duo comico varesino che da più di 10 anni spopola sul web. Classe ’90, Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo sono partiti dalla provincia (di Azzate il primo, di Sumirago il secondo) per diventare in breve tempo un punto di riferimento fra gli youtuber italiani.

"Ma restiamo fortemente legati al territorio", sottolineano i due, che come nome d’arte hanno scelto un termine dialettale: “pantella”, che significa “scemo”. "Non molliamo Varese - continua Jacopo -. Ci siamo sempre trovati bene, famiglia e amici vivono qui e poi Milano per noi è troppo confusionaria".

"Anche a livello produttivo - aggiunge Daniel - siamo molto comodi. Abbiamo una fitta rete di contatti, di location nelle quali girare i nostri video. Tanti amici e conoscenti hanno piacere a essere coinvolti, aprendoci le porte di bar, studi e ristoranti. Ad esempio, uno degli ultimi video è stato girato nel negozio di parrucchiere gestito da un mio compagno delle medie che non vedevo da 17 anni".

I due youtuber frequentavano lo stesso istituto, il “Keynes” di Gazzada, anche se non è lì che si sono conosciuti. "Ci eravamo visti qualche volta - racconta Jacopo -, poi ci siamo ritrovati, nel gennaio 2009, a frequentare un corso di teatro a Buguggiate".

"Quell'esperienza - prosegue Daniel - ci ha portato a lavorare l’estate successiva come animatori alla piscina della Schiranna. Poi, il 28 agosto 2009, è nato il nostro canale YouTube". Un mondo, quello dell’intrattenimento digitale, cresciuto in maniera esponenziale. I Pantellas ne hanno saputo cogliere le potenzialità. "Abbiamo vissuto la fase pionieristica, con pochi autori principalmente legati al filone dei tutorial, sino ad arrivare al boom dei giorni nostri. Noi siamo sempre rimasti presenti, fedeli al nostro stile, al nostro tipo di comicità. Del resto, la voglia di ridere guardando un video su YouTube non è mai svanita".

"E così credo continuerà a essere - incalza Jacopo - L’intrattenimento digitale è il futuro, e la produzione video non potrà che aumentare. Del resto, YouTube è una piattaforma che si è sempre saputa rinnovare". I Pantellas hanno saputo affrontare i tempi del Covid, nei quali ridere e far ridere non è sempre facile, arrivando nel solo mese di aprile a 78 milioni di visualizzazioni.

"A inizio lockdown - ammette Jacopo - abbiamo percepito la complessità della situazione anche nel nostro lavoro: la comicità veniva in secondo piano. Poi, però, è riemersa la voglia di divertirsi, di svagarsi, e di conseguenza ne abbiamo beneficiato, raddoppiando la produzione settimanale". "Ci siamo occupati anche della regia e del montaggio - spiega Daniel -, e a livello di contenuti abbiamo trattato con leggerezza la vita quotidiana dei ragazzi, come ad esempio le lezioni scolastiche online".

E adesso, dopo 11 anni di video online e alcune hit di successo ("con un terzo singolo in uscita - rivela Jacopo - “Divano Marittima“, sull’estate che non c’è"), l’obiettivo è il grande schermo. "Ci piacerebbe tanto fare un film", è la chiosa di Daniel. © RIPRODUZIONE RISERVATA