Elezioni comunali Varese 2021: ballottaggio tra Galimberti e Bianchi

Avanti il centrosinistra Davide Galimberti (centrosinistra e 5 Stelle, al 48%), Matteo Bianchi (centrodestra) sfiora il 45%. Il nuovo sindacato si deciderà al secondo turno del 17-18 ottobre

Elezioni comunali Varese 2021, si vota per il sindaco

Elezioni comunali Varese 2021, si vota per il sindaco

Varese, 4 ottobre 2021 -  E' testa a testa per la poltrona di sindaco a Varese: i due candidati principali, il sindaco uscente Davide Galimberti (Pd), sostenuto dal centrosinistra con il Movimento 5 Stelle e il parlamentare leghista Matteo Bianchi, appoggiato da un'alleanza di centrodestra, andranno al ballottaggio, fra due settimane. Il responso finale delle urne dà Galimberti avanti con il 48%, seguito da Bianchi al 44,89%. . Agli altri cinque candidati sono rimaste solo le briciole.Staccati Daniele Zanzi, col 2,76%, Carlo Coletto col 1,99%, Caterina Azzato all'1,11%. Sotto la soglia dell'1% Francesco Tommasella (0,80%) e Giuseppe Pittaresi (0,45%). In tutta la provincia sono andati al voto 33 comuni, per il rinnovo di sindaci e consigli comunali. L'affluenza complessiva ha superato, di poco, il 50%. Ha votato il 50,93% degli aventi diritto. Nel 2016, quando al primo turno il candidato del centrodestra Paolo Orrigoni superò l'attuale primo cittadino Davide Galimberti, risultato poi ribaltato al balottaggio, era andato alle urne il 55,89% dei residenti maggiorenni. 

A Varese la partita è stata molto combattuta, con una sfida che si è polarizzata sulle due coalizioni principali. Ora la campagna elettorale riprende con due settimane aggiuntive: dalle prossime ore inizieranno i ragionamenti per eventuali apparentamenti da parte di entrambe le coalizioni in gara. Ad esprimersi per primo in merito al risultato delle urne è stato il candidato del centrodestra Matteo Bianchi, che si è detto soddisfatto per aver raggiunto il risultato del ballottaggio con soli tre mesi di campagna elettorale: la sua candidatura è diventata ufficiale solo a fine giugno. "Galimberti aveva la certezza di vincere in carrozza: il fatto che invece a Varese il sindaco uscente non riesca ad affermarsi è qualcosa che sostanzialmente sa di bocciatura", la stoccata nei confronti del suo avversario. Galimberti ha invece sottolineato la crescita rispetto al 2016. "C’è grande gratitudine per i cittadini che ci hanno votato, nonostante il calo dell’affluenza alle urne. È un dato storico per il centrosinistra sfiorare il 50% al primo turno, un risultato che ci incoraggia in vista del ballottaggio: ci manca solo un pezzettino".

 

Risultati e affluenza a Varese