Elezioni comunali 2019, affluenza definitiva al 64,8% in provincia di Varese

Sono 82 i Comuni della provincia che rinnoveranno il Consiglio comunale ed eleggeranno il sindaco

Si avvicina la nuova tornata elettorale per i Comuni

Si avvicina la nuova tornata elettorale per i Comuni

Varese, 26 maggio 2019 -  Alle 23 si sono chiuse le urne. Si è votato in tutta Italia, per le elezioni europee, per rinnovare l'europarlamento. Ma si è votato anche per le elezioni regionali in Piemonte. E infine, in circa la metà dei Comuni italiani per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale. Sono 82 i comuni della provincia di Varese che rinnoveranno il consiglio comunale ed eleggeranno il sindaco. Tre i municipi con più di 15mila abitanti: Tradate, Samarate e Malnate. Con la particolarità che sono attualmente tutti in stato di reggenza da parte dei rispettivi vicesidaco.

AFFLUENZA - L'affluenza definitiva per le elezioni comunali in provincia di Varese è stata del 64,8%. Alle 12 era del 21,6% mentre alle 19 era salita al 52,6%.

ECCO GLI 82 COMUNI IN PROVINCIA DI VARESE

ANGERA - Sfida a tre fra Alessandro Paladini Molgora, sindaco uscente sostenuto da 'Gruppo Civico CambiAngera' e 'A come Angera', Milo Manica di 'Allea – L’Angera che serve' e Fausto Baranzini di 'Insieme per Angera'.

ARCISATE - Il confronto è fra Emanuela Sardella di 'Centro destra Arcisate' e Gianluca Cavalluzzi di 'Noi, voi, Arcisate'.

ARSAGO SEPRIO - Il confronto è tra Fabio Montagnoli di 'Insieme per Arsago' e Paolo Mastorgio di 'Viviamo Arsago'.

AZZIO - Il confronto è tra Davide Vincenti di 'Insieme per Azzio', sindaco uscente, e Arturo Bodini di 'Azzio Rinasce'.

BEDERO VALCUVIA- Il confronto è tra Carlo Paolo Galli di 'Vivere Bedero insieme', sindaco uscente, e Giuseppe De Pari di 'Bedero in Comune'.

BESNATE - Il confronto è tra Giovanni Corbo di 'Con voi per Besnate', sindaco uscente, e Marco Bonalli di 'Uniti per Cambiare'.

BIANDRONNO - Sfida a tre fra Massimo Porotti, sostenuto dalle liste 'Lega e Civici' e 'Porotti sindaco Biandronno e Cassinetta', Alessandra Sisti di 'Prima Biandronno e Cassinetta' e Augusto Vanetti di 'Progresso Sociale Augusto Vanetti sindaco'.

BISUSCHIO - Il sindaco in carica Giovanni Resteghini di 'In comune per il Comune' è l'unico candidato.

BODIO LOMNAGOAngela Daverio di 'Bodio Lomnago Viva'  sfida il sindaco uscente Eleonora Paolelli, sostenuta da 'Cittadini in movimento Bodio Lomnago'.

BREGANO - Il confronto è tra Alessandro Granella di 'Progetto Bregano', sindaco uscente, e Gianni Armiraglio sostenuto dalla lista 'Casa degli italiani'.

BRINZIO - Il confronto elettorale vede in campo Roberto Piccinelli della lista 'Brinzio' e Federico Mazzuccato sostenuto da 'Brinzio Cresce'.

BRUNELLO - Sfida tra Francesca Ballerio di 'Brunello Orizzonte Comune' e Andrea Dall’Osto di 'Brunello che cambia'.

BRUSIMPIANO - Il sindaco in carica  Fabio Zucconelli di 'Buonsenso Comune' è l'unico candidato.

BUGUGGIATE - Il confronto è tra Ilaria Mai di 'Lega e civici per Buguggiate' e Matteo Sambo di 'Buguggiate nel Cuore'.

CADREZZATE CON OSMATE - Cristian Robustellini della lista 'Unione' è l'unico candidato nel nuovo Comune nato dalla fusione di Cadrezzate e Osmate. 

CANTELLO - Il confronto è tra Chiara Catella di 'SìAmo Cantello' e Giuseppina Vargiu di 'Insieme per Cantello'.

CARAVATE Nicola Tardugno di 'Vivere Caravate' è l'unico candidato sindaco.

CARDANO AL CAMPO - Sfida a tre fra Sergio Biganzoli di 'Progetto Cardano', Maurizio Colombo di 'Colombo Sindaco' e Paola Torno di 'Cardano È'.

CARNAGO - Sfida a tre fra Elena Castiglioni di 'Visione Comune Carnago Rovate', Dante Castiglioni di 'Lega – Impegno Civico per Carnago e Rovate' e Barbara Carabelli di 'Vivere Carnago e Rovate'.

CARONNO VARESINO - Sfida a tre fra Raffaella Galli della 'Lega Caronno Varesino', Galileo Mongera della 'Lista civica per Caronno' e Maria Rosa Broggini di 'siAmo Caronno'.

CASALZUIGNO - Il confronto è tra Danilo De Rocchi di 'Siamo Casalzuigno' e Augusto Caverzasio de 'La rinascita', sindaco uscente.

CASCIAGO - Il sindaco uscente Andrea Zanotti, sostenuto da 'La Civica – Casciago, Casarico, Morosolo', deve vedersela con Mirko Reto della 'Lista Civica Mirko Reto sindaco' (Casciago Cambia – Vivere Casciago e Morosolo – Lega – Forza Italia).

CASSANO VALCUVIA  - Sfida tutta in rosa tra Aurora Lancini di 'Cassano che cambia' e Serena Barea di 'Vivi Cassano'.

CASTELLO CABIAGLIO - Il sindaco uscente Marco Galbiati di 'Cabiaglio per tutti, tutti per Cabiaglio' si gioca il secondo mandato con Simona Beretta di 'Radicati nel futuro'.

CASTELSEPRIO - Il confronto è tra Sara Canavesi di 'Castelseprio Che Vorrei', Antonello Galfredi di 'Uniti per Visevàr' e Silvano Martelozzo sostenuto da 'Lista Civica Sepriese – Insieme Possiamo'.

CASTELVECCANA - La sfida è tra Maurizio Spozio di 'Insieme per Castelveccana' e Luciano Pezza di 'Vivi Castelveccana'.

CASTIGLIONE OLONA - Sfida a tre fra Francesca Porfiri di 'Più Castiglione', Giancarlo Frigeri di 'Insieme per Castiglione' e Gerolamo Fumagalli di 'Una mano per Castiglione – Lista civica'.

CASTRONNO - Sfida a tre fra Giuseppe Gabri di 'Castronno – Gabri Sindaco', Luca Vasoli di 'Progetto Comune' e Roberto Tabano di 'Insieme per Castronno'.

CAVARIA CON PREMEZZO - Sfida a tre fra Renato Bordoni di 'Un comune da vivere', Franco Zeni di 'Insieme – Zeni sindaco' e Veronica Farinella di 'Innovazione'.

CAZZAGO BRABBIA - Il sindaco in carica Emilio Magni è l'unico candidato, sostenuto dalla lista 'Rinnovamento e tradizione per Cazzago'.

COMABBIO - Il sindaco in carica Marina Paola Rovelli è l'unica candidata, sostenuta dalla lista 'Comabbio civica'.

CROSIO DELLA VALLEMarco Bortolussi di 'Insieme per Crosio' sfida il sindaco uscente Andrea Della Rosa, sostenuto da 'Crosio obiettivo comune'.

CUNARDOGiuseppina Mandelli d’Agostini detta Pinuccia è l'unica candidata, sostenuta dalla lista 'Cunardomani'.

CURIGLIA CON MONTEVIASCO - La sfida è fra Nora Sahnane di 'Insieme per Curiglia Monteviasco' e Piero Moreno Tosi di 'Montagna Viva'.

CUVEGLIO - La sfida è tra Francesco Paglia di 'Prospettiva Popolare' e Marco Magrini di  'Cuveglio al centro'.

CUVIO Enzo Benedusi di 'Uniti per Cuvio' è l'unico candidato sindaco. 

DUMENZALa sfida è tra Corrado Nazario Moro di 'Dumenza 2019 – 2024' e Andrea Piazzoli di 'Dumenza Insieme'.

DUNOMarco Dolce della 'Lista civica Duno' è l'unico candidato sindaco. 

FAGNANO OLONA - Quattro i candidati in lizza: Walter Lomi del 'Movimento 5 Stelle Fagnano', Paolo Carlesso di 'Solidarietà e progresso – Fagnano Bene Comune', Maria Elena Catelli di 'Più Fagnano' e Dario Moretti di 'SìAmo Fagnano'.

FERRERA DI VARESEMarina Salardi, sindaco in carica, è l'unica candidata, sostenuta dalla lista 'Uniti per Ferrera comune'.

GAVIIRATE - Il sindaco uscente Silvana Alberio, della lista 'Noi di Gavirate', si gioca il secondo mandato contro Selvino Beccari di 'Viva Gavirate!'.

GAZZADA SCHIANNO - Sfida a tre fra Paolo Trevisan di 'Futuro Comune', Marco Maffiolini di 'Lega e Indipendenti Insieme per Gazzada Schianno' e Francesco Bosco di 'Gazzada Schianno Insieme si può'.

GERMIGNAGA - Il sindaco uscente Marco Fazio di 'Iniziativa democratica per Germignaga' si gioca il secondo mandato con Lorenzo Tirotta di 'Insieme verso il futuro'.

GORLA MINOREFabiana Ermoni di 'Progetto per Gorla + Viva' sfida il sindaco uscente Vittorio Landoni, sostenuto da 'Per una comunità rinnovata'.

GORNATE OLONA - Il confronto è tra Andrea Salvalaggio di 'Insieme per Gornate' e Paolino Fedre di 'Gornate Civica'.

GRANTOLA - Il sindaco uscente Adriano Boscardin di 'Insieme per Grantola' se la vede con Ivan De Sensi di 'Si…Amo Grantola' e Sergio Ghiringhelli della 'Lega Grantola'.

INDUNO OLONA - Il sindaco uscente Marco Cavallin di 'Viviamo Induno Olona' è sfidato da Rosa Ferrazzi del 'Centro destra per Induno'.

ISPRA - A sfidare Melissa De Santis, sindaco uscente sotenuta da 'Ispra Futura', sono Egle Melchiori di Ispra Viva e Rina Di Spirito di 'Uniti per Ispra – Rina Di Spirito Sindaco'

LONATE CEPPINO - Sfida in rosa fra Stefania Zanasca di 'Lonate in comune' ed Emanuela Lazzati della 'Lega Lonate'.

LOZZA - Giuseppe Licata, sindaco uscente sostenuto da  Comunità e Comune Uniti per Lozza, si gioca il secondo mandato contro Mara Rossi della 'Lista Civica per Lozza'.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA - Il sindaco uscente Fabio Passera, sostento da 'Impegno civico Maccagno con Pino e Veddasca', si gioca il secondo mandato contro Davide Compagnoni di 'Idea Comune'.

MALGESSO - Il sindaco in carica Giuseppe Iocca di 'Noi per Malgesso' è l'unico candidato. 

MALNATE - Quattro gli aspiranti sindaco in lizza. Maria Irene Bellifemine sostenuta da' MalnateSostenibile', 'Insieme', 'Lista Maria Croci' e Partito Democratico Malnate; Daniela Gulino sostenuta da 'Mi Piace', 'Malnate x Tutti', 'Forza Italia' e 'Lega Malnate'; Sandro Damiani di 'Fratelli d’Italia Malnate' e Domenico Mancino del 'MoVimento 5 Stelle Malnate'. 

MARNATE - Sfida a tre fra Fernando Morandi di 'Vivi Marnate', Elisabetta Galli di 'Qui, per esserci' e Roberto Pozzoli di 'Per Marnate'.

MARZIOMichele Sartoris di 'Marzio la conca di smeraldo' e Rita Brianese di 'Forza Marzio' sfidano il sindaco uscente Maurizio Frontali di 'Uniti per Marzio'.

MASCIAGO PRIMO - Fabrizio Parini di 'Masciago per primo' è l'unico candidato sindaco. 

MERCALLOAndrea Bagaglio di 'Civica Mercallo' sfifda il sindaco uscente Andrea Tessarolo di 'Vivere Mercallo'.

MESENZANA - Il sindaco uscente Alberto Rossi, sostenuto da 'Per una grande Mesenzana', cerca il bis contro Renato Del Tenno di 'Insieme per Mesenzana'.

MONVALLE - Il sindaco uscente Franco Oregioni, sostenuto da 'Monvalle bene comune', cerca il bis contro Stefania Farris di 'Cambiare per migliorare'.

MORAZZONE - Il confronto è tra Mario Lotti di 'Progetto Futuro' e Maurizio Mazzucchelli della 'Lega il paese che vorrei'.

MORNAGO - Il sindaco uscente Davide Tamborini, sostenuto da 'Viviamo Mornago', cerca il bis contro Fabio Rivabene di 'Rivabene sindaco'.

OLGIATE OLONA - Sfida a tre fra Alda Acanfora, sostenuta dalle liste 'Olgiate Insieme' e 'Alda Acanfora Sindaco', Giovanni Montano, sindaco uscente sostenuto da 'Paese da Vivere' e Paolo Colombo del 'Movimento 5 Stelle Olgiate Olona'.

ORINO - Il sindaco uscente Cesare Moia de 'La Rocca' si gioca la conferma contro Alessandra Santamaria di 'Nuova Orino'.

PORTO VALTRAVAGLIA - Il confronto è tra Roberto Sculati di 'Guardiamo avanti' ed Ermes Colombaroli di 'Passione – Sogno – Realtà'.

RANCIO VALCUVIA - Il sindaco in carica Simone Castoldi di 'Identità per Rancio' è l'unico candidato. 

RANCO - Unico candidato sindaco è Francesco Cerutti di 'Obiettivo Ranco'.

SAMARATE - Cinque i candidato in lizza. Domenico Aiello di 'Alternativa per Samarate'; Alessandra Cariglino sostenuta da 'Samarate al Centro' e 'Forza Italia Samarate'; Fortunato Costantino del 'Movimento 5 Stelle Samarate'; Enrico Puricelli sostenuto da 'Veri e concreti per Samarate', 'Enrico Puricelli Per Samarate', 'Lega Samarate', 'Fratelli d’Italia Samarate' e 'Uniti per Samarate'; Tiziano Zocchi sostenuto da 'Progetto Democratico', 'Noi per Samarate', 'L’altra Samarate', 'Per Samarate con Zocchi', 'Samarate Città Viva'.

SESTO CALENDE - Sfida a tre fra Giovanni Buzzi della 'Lega della Libertà', Fabio Bertinelli di 'Sesto 2030' e Giancarlo Rossi di Insieme per Sesto.

SOBLIATE ARNO - Quattro i cadidati per la postrona di sindaco: Antonio Riccardi di 'Primavera Solbiatese', Elena Mazzetti di 'Siamo Solbiate', Oreste Battiston di 'Insieme per Solbiate' e Cristine Grosso della 'Lega Salvini Lombardia'.

SOLBIATE OLONA - Il confrotno è fra Samantha Caprioli de 'La Voce Solbiatese' e Roberto Saporiti di 'Più Solbiate'.

TAINO - Stefano Ghiringhelli di '#VaTaino', sindaco uscente, se la vede con Gianluigi Bielli di 'Taino Futuro e Tradizione'.

TERNATE - Quattro i candidati a confronto: Rocco Lardo di 'Uniti per Ternate', Paola Cristina Miola di 'Ternate ci Lega', Lorenzo Baratelli di 'Siamo Ternate' e Rossella Valenzisi di 'Ternate si rinnova'.

TRADATEQuattro i candidati a confronto. Si tratta di Mauro Prestinoni sostenuto da 'Noi Abitiamo Tradate' e 'Partito Democratico Tradate'; Giuseppe Bascialla sostenuto da 'Lega Tradate', 'Nuovo Movimento Prealpino', 'Fratelli d’Italia' e 'Forza Italia Tradate'; Alfio Plebani di 'Innovazione Civica' e Laura Cavalotti di 'Partecipare Sempre'.

TRAVEDONA MONATE - Sfida tra Alessandro Giuliani di 'Bene Comune' e Laura Bussolotti di 'Travedona Monate Attiva'.

TRONZANO LAGO MAGGIORE - Il confronto è tra Antonio Palmieri di 'Tutti insieme per Tronzano', Sabrina Alini di 'Vivi Tronzano' e Giulia Favini di 'Tronzano obiettivo comune'.

UBOLDO - Quattro i candidati sindaco: Alessandro Colombo di 'Per Uboldo Colombo sindaco', Matteo Pizzi di 'Uboldo al centro', Luca Saibene di 'Uniti X Uboldo' e Luigi Clerici de 'Il centrodestra di Uboldo'.

VALGANNA - Il sindaco uscente Bruna Jardini, sostenita da 'Con voi per la Valganna' e  'Ancora insieme', viene sfidata da Angelo Cabrele di 'Obiettivo Comune'

VARANO BORGHI - La sfida è tra Maurizio Volpi di 'Per chi ama Varano' e Giacomo Caielli della 'Lista Sette Ponti'.

VEDANO OLONA - Il sindaco uscente Cristiano Citterio di 'Vedano Viva' cerca la riconferma contro Marco Uboldi del 'Centrodestra per Vedano'.

VENEGONO INFERIOREGiorgio Zaupa della 'Lega Venegono Inferiore' sfida il sindaco uscente Mattia Premazzi di 'Venegono che Vorrei'.

VIGGIU' - La sfida è tutta in rosa fra Emanuela Quintiglio di 'Vivo il paese – La persona al centro' e Annalisa Plebani di 'Viggiù cresce'.

VIZZOLA TICINO - Quattro i candidati sindaco. Si tratta di Walter Esposito di 'Avanti Vizzola', Roberto Nerviani di 'Cambiare in comune',  Elena Carraro della 'Lega – Salvini premier'  e Paolo Anselmi di 'Forza Nuova'.