Dall’anteguerra agli anni Settanta, a Varese è boom di auto e moto storiche

In tutta la provincia sempre più gare e raduni con protagonisti i veicoli d’epoca. Una passione vintage che genera anche importanti ricadute economiche

Una Ford A del 1931 sulle strade del Varesotto

Una Ford A del 1931 sulle strade del Varesotto

Varese, 17 novembre 2016 - Varese, terra di motori, conferma il periodo aureo che sta vivendo il settore delle auto e moto storiche. Sia come eventi agonistici nella disciplina sportiva della regolarità, sia come promozioni culturali e turistiche legate al territorio.

La riprova del boom d’interesse diffuso che sta vivendo il settore la si è avuta domenica scorsa alla Coppa Malpensa, ma anche nel recente Giro dei Sette Laghi a cura del club Gallarate Auto Moto Storiche; identico il successo riscontrato nella Città giardino con Coppa dei Tre Laghi, Varese-Campo dei Fiori, Sei Giorni Motostoriche e Guidando l’Arte 2016, manifestazioni organizzate dal club Varese Auto Moto Storiche. E nel prossimo weekend, a cura di As Laghi, tra Busto Arsizio e le valli varesine è di scena la rievocazione storica del glorioso rally Aci Varese.

«Da ogni lato si guardi il settore del motorismo storico, siamo di fronte a un fenomeno in progressiva espansione - precisa Arturo Ferraro, presidente del Club Gams, fondato nel 1983 - ci preme diffondere la cultura del motore storico in ogni sua forma, coniugando la passione per il collezionismo con la tutela del patrimonio tecnologico legata alla tradizione del Varesotto e dell’Alto Milanese, fortemente radicata nell’amore per la meccanica». Gli fa eco Marco Binetti, direttore di gara di eventi Gams, l’ultimo dei quali ha avuto fulcro a Volandia: «Alla Coppa Malpensa, al Giro dei Sette Laghi, al Rally Lions, all’evento Autostoriche in Gallarate la presenza di stupendi veicoli anteguerra e anni Sessanta-Settanta ha testimoniato il dinamismo che vive il settore. È forte l’interesse per la regolarità sportiva con equipaggi titolati ai quali si stanno affiancando piloti e navigatori giovani in un circolo virtuoso che promette ottimi sviluppi nel futuro».

Anche nel capoluogo la febbre del motore storico pulsa forte. Attivo dal 1989, il club Varese Auto Moto Storiche è molto dinamico nell’organizzazione di eventi e nel certificare la storicità di auto, moto, trattori e imbarcazioni, purché siano originali in ogni loro parte. Dicono Angelo De Giorgi ed Enrico Bassani, presidente e vice del club Vams. «Per i nostri eventi abbiamo da un anno all’altro prenotazioni da tutta Italia e dall’estero, riteniamo fondamentale che ogni nostra iniziativa sia ben accolta dagli enti locali e si collochi in un ambito di promozione culturale, paesaggistica e turistica del nostro territorio».