Leonardo Elicotteri sempre più in alto

Varese, gli ordini ricevuti da tutto il mondo coprono la produzione dei prossimi tre anni

L’AW169 fa parte della flotta di elisoccorso dello stato americano del Minnesota

L’AW169 fa parte della flotta di elisoccorso dello stato americano del Minnesota

Varese, 21 novembre 2020 - L’emergenza Covid non ha fermato il colosso della difesa. Leonardo spa ha chiuso i primi 9 mesi del 2020 in linea con lo stesso periodo del 2019. I nuovi ordini hanno raggiunto gli 8,5 miliardi di euro, mentre i ricavi ammontano a 9 miliardi. Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Alessandro Profumo, specializzato nella produzione di elicotteri (nelle sedi in provincia di Varese tra Cascina Costa, Sesto Calende e Vergiate), ma anche velivoli (Brescia e Nerviano) e altre tecnologie aerospaziali (a Gera Lario nel Comasco), ha confermato un portafoglio ordini che è pari a 34.980 milioni di euro, e che assicura una copertura in termini di produzione per almeno tre anni.

Significativo l’incremento per la Divisione Elicotteri, che ha il suo quartier generale a Cascina Costa (Varese), con un netto +41%. Una conferma per Leonardo spa, da oltre 60 anni leader nella produzione di elicotteri, e che conferma il gruppo al primo posto al mondo per la produzione di elicotteri civili. Sono due gli elicotteri prodotti da Leonardo, un AW109 Trekker e un AW169, che entreranno a far parte di Life Link III, la flotta di elisoccorso del Minnesota (saranno consegnati nel quarto trimestre del 2021 e svolgeranno compiti di trasporto medico di urgenza). E altri 36 elicotteri TH-73A (per un valore di 171 milioni di dollari) sono stati richiesti dal Dipartimento della Difesa USA. A tutto questo si aggiunge il concetto di sostenibilità. Leonardo si è posizionata infatti al primo posto del settore Aerospace&Defence nei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI), indici che valutano le prestazioni di sostenibilità delle aziende quotate in Borsa. Un risultato che testimonia la ricerca di Leonardo che punta entro il 2030 ad essere sempre più sostenibile.

«Essere riconosciuti leader del settore all’interno dei DJSI - commenta l’ad, Alessandro Profumo – è per noi una ulteriore conferma che il percorso intrapreso è quello giusto. Ci impegniamo per contribuire ad un progresso sostenibile in un mondo più sicuro. Una ambizione che è alla base di Be Tomorrow-Leonardo 2030, il piano strategico di lungo termine che punta sull’innovazione tecnologica".