Gallarate, MondoRed e i maghi del web che hanno moltiplicato per 5 i ricavi in un anno

La rapida crescita di un'azienda votata all'innovazione. La sede è in una ex scuola di aeronautica

I tre soci di MondoRed

I tre soci di MondoRed

Gallarate (Varese), 28 gennaio 20118 - Un prestito bancario di 15mila euro e l’idea di creare un portale di sconti sul web per le aziende della zona di Gallarate. La storia di MondoRed, società di servizi di marketing per le Pmi passata in un anno da 400mila a 2 milioni di euro di fatturato, inizia così.

Nel 2013, dopo alcune esperienze nelle reti commerciali, due venticinquenni si mettono in proprio partendo da un prestito in banca. Sì, perché Natale Spagnolo e Marco Cotroneo si lanciano nel mercato del social shopping. Come Groupon, per intendersi. Ma il meccanismo qui è diverso perché il coupon può essere scaricato gratis dall’utente. Con sconti su viaggi, corsi, trattamenti di bellezza, pranzi o cene in ristoranti RedCoupon cresce a vista d’occhio e raggiunge presto i 100mila euro di fatturato. La prima scommessa è vinta, ma non basta. I due imprenditori approdano così nel mondo delle cialde per il caffè. Un mondo diverso, ma RedCafè cresce e sbarca nella grande distribuzione nel giro di soli cinque mesi con le proprie cialde e le macchinette ad hoc. Intanto, però, i soci di MondoRed pensano anche al futuro sviluppando nel frattempo un software che applica l’intelligenza artificiale al digital marketing. «Analizza i competitor, mette a disposizione una grande quantità di dati e li processa conoscendo il comportamento di Google e suggerisce le azioni da fare – racconta Natale Spagnolo, uno dei due fondatori dell’azienda – Il software fa in poche ore quello che richiederebbe giorni e giorni di lavoro ad un professionista. Così quando lavoriamo per le aziende possiamo ottimizzare i costi e garantire prezzi più bassi ai clienti».

Per MondoRed arriva così il momento di entrare nel mercato delle web agency con servizi di marketing alle Pmi. «Avremmo potuto farlo fin dall’inizio, ma saremmo stati qualcosa di uguale a tutte le altre numerose aziende nate in questi anni – spiega Natale Spagnolo – Ci siamo arrivati dopo essere passati dal social shopping, quando potevamo davvero differenziarci in modo netto». Così, arriva tra i soci anche Ferdinando Bova, una lunga esperienza commerciale nel campo del web, e nasce RedWebFactory. L’azienda, però, non si differenzia solo il software proprietario ma anche per un altro motivo. Nel contratto con le Pmi vengono messi nero su bianco i risultati da raggiungere. «Non ci focalizziamo sui servizi, ma partiamo dai risultati in termini di aspiranti clienti che contattano l’azienda per informazioni su prodotti e preventivi. Parliamo di cose concrete – aggiunge Natale Spagnolo – E non partiamo dal progetto di un sito internet, ad esempio, ma di un’analisi più ampia del contesto di un’azienda che ci permette di capire i risultati che possiamo raggiungere nei contatti utili per il business».

Ora MondoRed è a Gallarate in un edificio di tre piani, una ex scuola di aeronatica. Qui lavorano 16 dipendenti, oltre a 30 addetti commerciali per la vendita dei servizi digitali. L’obiettivo del 2019 è raddoppiare il fatturato con lo sguardo alla top ten delle web agency in Italia, tra le quali la società punta ad entrare entro il 2022. Adesso, però, MondoRed ha in progetto anche quello di diventare un punto di riferimento per altre web agency con le conoscenze e gli strumenti che hanno permesso alla società di Gallarate di crescere con questi ritmi: «Stiamo lavorando ad una vera e propria academy – spiega Spagnolo – per spiegare ad aziende o agli aspiranti imprenditori come realizzare un marketing vincente, condividendo la propria esperienza in termini di approccio al mercato, selezione del personale, costruzione di una rete commerciale». E per MondoRed da business nasce business.