Violenze contro le donne Maltrattamenti in crescita

Da inizio anno sono già 230 le richieste di aiuto lanciate in città a Eva onlus

Migration

BUSTO ARSIZIO

di Rosella Formenti

Sono in aumento le richieste di aiuto da parte di donne vittime di maltrattamenti e violenze. In occasione del 25 Novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il centro territoriale E.Va odv di Busto Arsizio rende noti i dati dell’attività del 2022. A fornire il quadro aggiornato è Cinzia Di Pilla, coordinatrice del centro bustese, "Anche in questo 2022 i numeri sono in crescita – fa rilevare - Sono 230 richieste di aiuto registrate nei primi dieci mesi dell’anno, un dato che fa presagire un trend nuovamente in aumento rispetto al 2021". All’interno di una situazione fortemente preoccupante c’è però una buona notizia,"Questa crescita – sottolinea Di Pilla - non sarebbe imputabile a un aumento dei casi di violenza, ma a una maggiore sensibilizzazione: la capillare attività messa in campo ha permesso al fenomeno di emergere maggiormente".

Un segnale importante dunque, continua la coordinatrice "chi è vittima oggi denuncia di più rispetto a qualche anno fa e lo fa perché sa che c’è una rete pronta ad accoglierla".

Non c’è un identikit della vittima, "C’è però un protocollo comportamentale dei maltrattanti – spiega - colpevolizzano la donna portandola a una forma di terrore ed emerge anche un elemento di ulteriore fragilità, le conseguenze che la violenza ha sui minori. Molti maltrattanti sono figli di maltrattanti e si comportano così perché hanno acquisito dal padre un certo modo di comportarsi". E’ importante per questo fare anche un’azione di prevenzione, ricorda Di Pilla " E.Va odv è presente nelle scuole con dei progetti specifici mirati a intercettare questi casi".

Domani giovedì 24 novembre nell’ambito delle iniziative promosse in città dall’amministrazione comunale e dalle associazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il centro E.Va odv organizza una serata dedicata alla cura delle donne vittime di violenza in collaborazione con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Alle 20.30 al Teatro Sociale di Busto Arsizio si terrà il convegno "Le luci della cura", relatori magistrati, psicoterapeuti, arte terapeuti, esponenti delle istituzioni e dello spettacolo, medici e operatori sociali che affronteranno il tema della presa in carico delle vittime "perché – spiega Emilia Barni, presidente di E.Va odv " per una donna che ha subito violenza l’aspetto della cura è fondamentale nel percorso di ricostruzione della propria vita".