A Villa Toeplitz uno dei dieci parchi più belli d’Italia

La suggestiva residenza di Sant’Ambrogio, rione nord di Varese, è ai vertici della classifica nazionale

Una suggestiva immagine del parco

Una suggestiva immagine del parco

Varese, 19 agosto 2015 - Il parco di Villa Toeplitz, la suggestiva residenza di Sant’Ambrogio, rione nord di Varese, è stato selezionato tra i dieci più belli d’Italia, nell’ambito dell’edizione 2015 del concorso nazionale.

Proprio a poche settimane dall’inaugurazione di questo imperdibile evento, il comitato scientifico del Concorso si è riunito per decretare la “Top Ten” delle bellezze verdi, selezionate tra gli oltre mille giardini visitabili e affiliati al network “Il Parco Più Bello d’Italia”.

L'itinerario tra i finalisti 2015 inizia proprio da Varese. Obiettivo dunque sulla bellissima Villa Toeplitz il suo parco esteso su otto ettari che venne ideato, tra il 1920 e il 1927, dal suo proprietario, il banchiere di origine polacca Giuseppe Toeplitz, con l’intervento dello studio “L. Collin - A. Adam & C.” di Parigi.

L’impianto del parco presenta un disegno formale nella zona centrale e in prossimità degli edifici, mentre ha una configurazione paesaggistica nell’area a est con viali sinuosi e radure nei boschi misti ricchi di specie esotiche, per lo più conifere.

Vi si ammirano imponenti esemplari di sequoie, cedri del Libano e dell’Himalaya assieme a faggi maestosi. Il percorso principale sale dall’ingresso alla collina detta “belvedere” attraverso scenografiche quanto monumentali gradinate e cascate in porfido interrotte da fontane in mosaico e marmo con giochi d’acqua, che evocano ambientazioni islamiche Moghul concepite da Edwige Mrozowska, moglie del Toeplitz e appassionata viaggiatrice nei paesi asiatici.

Dal 1972 la proprietà è del Comune di Varese che l’ha destinata a parco pubblico con aree per il pic-nic e giochi per i bambini.

Nella villa sono ospitati il Museo etoarcheologico Castiglioni e una sede della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Insubria.

Informazioni più dettagliate sui dieci parchi finalisti, su tutti gli altri mille Parchi Più Belli d’Italia, sulle loro attività ed eventi sono aggiornate quotidianamente sul portale internet www.ilparcopiubello.it oppure nelle pagine Facebook e Twitter “Il Parco Più Bello”.