Videomaker di moda Tutti i segreti in mille ore

Il corso, gratuito, è rivolto agli under 35 con diploma di scuola superiore. È stato realizzato con l’Isiss Don Milani grazie ai fondi di Regione e Ue

Migration

di Christian Sormani

Un corso gratuito di comunicazione multimediale rivolto agli under 35 con diploma quinquennale di scuola superiore. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Isiss Don Milani di Tradate, nella cui sede di via Gramsci 1 si svolgeranno le 560 ore di lezioni in aula inserite nel piano formativo. Ma la caratteristica di questi percorsi è soprattutto quella di fornire agli iscritti delle competenze molto pratiche, visto che le 440 ore mancanti ad arrivare alle mille previste dalle normative, verranno effettuate in tirocinio all’interno di aziende partner. Il percorso formativo, che si configura come il primo in Provincia di Varese destinato all’ambito specifico del video making, mira a integrare la professione nei contesti ai quali è maggiormente vocato il territorio: le realtà industriali-aziendali, le imprese del settore moda e fashion, ma anche le realtà del mondo sportivo e le aziende turistiche. Il Digital Video Maker è una figura centrale nella comunicazione multimediale odierna con competenze trasversali e distintive della comunicazione multipiattaforma. Il contenuto video racchiude in sé tutte le forme di comunicazione, dalla voce alla musica, dal colore alle immagini. Il video si conferma essere lo strumento più coinvolgente, in grado di trasmettere informazioni ed emozioni in maniera efficace e diretta. I partecipanti svilupperanno competenze pratiche e teoriche che permetteranno loro di gestire tutti gli aspetti di un prodotto video, dalle fasi di sviluppo alla sua progettazione e la resa finale. Lavorando su storytelling e marketing saranno in grado di creare un messaggio adatto ai vari mezzi di comunicazione. I diplomati in digital video making, impareranno a lavorare in team, tramite insegnamenti frontali e laboratoriali. Il corso inizia l’11 gennaio 2023, con lezioni dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30.

"Questo progetto - sottolinea Sergio Scaltritti, direttore della formazione in Acof - rappresenta una novità territoriale assoluta sul fronte della formazione tecnica superiore. Non a caso sta riscuotendo grande interesse e ha catturato l’adesione di partner rilevanti, sia fra le imprese di settore, sia coinvolgendo realtà quali l’Università Giustino Fortunato, la società di servizi di Confindustria Varese, ITS Cosmo e l’Istituto De Amicis di Milano. Per quanto riguarda la galassia Olga Fiorini, si tratta di contenuti educativi che sono parte integrante della grande tradizione educativa lanciata dalla nostra fondatrice e oggi portata avanti e resa continuamente innovativa da Mauro e Cinzia Ghisellini". La partecipazione al corso è assolutamente gratuita grazie ai fondi di Regione e Ue.