"Via la muffa dalle nostre aule" Alunni delle Medie dal sindaco

Saronno, lettera per sollecitare un intervento con sit-in. Vani i lavori di deumidificazione di inizio anno. Un’ora di confronto tra la dirigente scolastica e il sindaco sui problemi del plesso di via Padre Monti

Migration

Hanno lasciato libri e cartelle in classe e sono andati in Municipio. Ma per gli alunni delle classi seconde della scuola media Leonardo da Vinci in via Padre Monti quella di ieri nel palazzo di piazza Repubblica non è stata una visita guidata tra gli uffici comunali. I ragazzini sono arrivati in Comune per portare al primo cittadino Augusto Airoldi una lettera per chiedere di intervenire per la muffa che invade ormai da mesi le loro aule. Ed effettivamente non sono passati inosservati quando in una trentina – la seconda A e la seconda C – hanno organizzato un sit-in nell’atrio del Municipio. Del problema si era parlato qualche settimana fa quando il Comune aveva realizzato un sopralluogo a caccia di una soluzione definitiva al problema. Ad inizio dell’anno scolastico, infatti, erano stati organizzati alcuni interventi di igienizzazione e di de-umidificazione ma senza risultati. Al punto che il sopralluogo di qualche settimana fa era stato pensato e voluto per organizzare un intervento risolutivo, aveva spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli, da concretizzare probabilmente nel periodo delle vacanze di natale. Ieri la singolare protesta degli studenti arrivati in Municipio con alcuni insegnanti, tre genitori e la preside Sabrina Gallello.

Proprio la dirigente scolastica ha incontrato il sindaco Augusto Airoldi per affrontare l’argomento mentre i bimbi si sono radunati nella sala riunione del primo piano. Un momento di confronto che è durato oltre un’ora anche perché sono stati presentati diversi problemi che interessano istituto oltre a quello della muffa. Il primo cittadino ha quindi detto che sarà steso un piano di lavoro e di ripristino per affrontare le problematiche segnalate senza però fornire, al momento, tempistiche. Al termine dell’incontro con la preside e la vicepreside Laura Del Monte il sindaco ha incontrato i ragazzi spiegando loro di aver preso nota delle loro richieste e di aver attivato la macchina comunale.

Sara Giudici