Vergiate, 28enne trovato sul Sempione: ucciso per aver fatto da paciere

Indagini sulla morte di Manuel Cantisani

I carabinieri. Nel riquadro, la vittima

I carabinieri. Nel riquadro, la vittima

Vergiate (Varese), 21 maggio 2018 - È stato trovato agonizzante all’alba dai soccorritori, a poca distanza da una discoteca a Vergiate, lungo il Sempione: inutili i soccorsi per Manuel Cantisani, 28 anni, di Cardano al Campo, morto subito dopo il ricovero in ospedale. Indagini sono ancora in corso da parte dei carabinieri di Gallarate e del comando provinciale di Varese per ricostruire l’accaduto e chiarire le cause della morte del giovane.

È accaduto intorno alle 4 del mattino, all’Areu è arrivata la richiesta di intervento, sul posto subito i soccorsi che hanno trovato il ventottenne in gravissime condizioni, quindi in ambulanza è stato trasportato in ospedale ma non c’è stato nulla da fare, inutile ogni tentativo di salvargli la vita. Una tragedia che ha immediatamente presentato elementi da chiarire, sebbene in un primo momento l’ipotesi fosse sembrata quella di un investimento del quale era rimasto vittima il giovane. Secondo la prima ricostruzione degli inquirenti sulla base degli elementi raccolti e delle testimonianze degli amici, sembra che il ventottenne sia intervenuto per sedare il litigio di due giovani. Sarebbe stato spintonato e cadendo a terra avrebbe picchiato con violenza la testa. Una caduta che potrebbe aver causato il decesso. Ancora da chiarire se a peggiorare le sue condizioni non sia stato il contatto con un’auto, forse guidata da qualcuno presente sul posto al momento della rissa che fuggiva.

Sarà l’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria a fare chiarezza sulle cause della morte, se dunque fatale per il giovane sia stata la caduta oppure l’urto con l’auto. Ieri per l’intera giornata i carabinieri hanno raccolto elementi e ascoltato testimoni presenti sul posto al momento della lite. Sembra infatti accertato che tutto sia cominciato con un litigio, all’esterno di una discoteca di Castelletto Ticino. Forse per una battuta non gradita a una ragazza, due giovani in compagnia del ventottenne hanno cominciato a litigare, il litigio sarebbe continuato a Vergiate dove nel frattempo avevano raggiunto un altro locale. Manuel Cantisani sarebbe intervenuto per calmare gli animi, tentando insomma di mettere fine al litigio, ma sarebbe stato spintonato finendo a terra. Un impatto violento che potrebbe aver causato il decesso. Ma non si esclude che a peggiorare le sue condizioni fino a causarne la morte potrebbe anche essere intervenuto l’urto con un’auto forse guidata da uno dei giovani coinvolti nel litigio che allontanandosi dal luogo della lite l’avrebbe travolto. Se involontariamente oppure no è ancora da accertare da parte degli inquirenti. Tutti i giovani coinvolti sono stati identificati e sono stati ascoltati dai carabinieri. Una morte assurda, una serata con gli amici finita per un litigio in tragedia.