Varese, commercianti a lezione di Web marketing

Il cinema multisala Impero si trasforma in una "business school" per chi vuole capire come rilanciare l'attività attraverso Internet

Il varesino Andrea Albanese

Il varesino Andrea Albanese

Varese, 19 febbraio 2022 - Cosa può accomunare un cinema e un esperto di Web marketing ed economia con un curriculum fitto d'esperienze? Apparentemente nulla. Moltissimi aspetti, invece, se il multisala in questione è l'Impero di via Bernascone, nel cuore di Varese a due passi da piazza Monte Grappa, e il guru della "Rete" risponde al nome di Andrea Albanese, quarantenne esperto di social media marketing e con esperienze e studi - per citarne solo alcuni - che vanno dalla Business School del Sole 24 Ore alla Sda della Bocconi per arrivare ad aziende come Bnp Paribas, Unicredit, Ansa, Adidas, Generali, Ibm, Atran...

Il multisala Impero ha infatti deciso di coinvolgere Albanese in una serie di lezioni dedicate a imprenditori, aziende e manager per svelare tattiche e strategie che aiutino ad aumentare il fatturato messo a dura prova dalla crisi prima sanitaria e ora macroeconomica. Attraverso il Web e una stretta interazione col mondo dei social. Realtà imprescindibili ormai Whatsapp, Linkedin, Facebook e Instagram, per restare solo ai principali e più conosciuti, che due anni di pandemia e isolamenti vari hanno fatto crescere ulteriormente in importanza (ammesso e non concesso che prima non l'avessero). Ma che ancora troppo poche aziende sanno usare efficacemente come strumento per allargare la platea dei clienti. "Per ringraziare il territorio varesino in occasione dei nostri 82 anni di presenza - raccontano i gestori del multisala - abbiamo pensato di organizzare questi appuntamenti per le imprese di Varese e per chiunque sia interessato a questi temi. Siamo partiti dal presupposto che se un tessuto economico è florido se ne avvantaggia tutto il territorio. Più lavoro per tutti vuol dire più benessere per tutti, e noi abbiamo a cuore il benessere dei varesini".

La formula degli incontri è di quelle agili, senza troppi fronzoli come il Web marketing che Albanese promette di sviscerare. Otto serate, una ogni settimana il lunedì, due ore d'incontro dalle 20,15 alle 22,15, partecipazione gratuita. Ci si siede sulle poltrone dell'Impero e via, al posto di un film "vedremo nel pratico come e cosa utilizzare del digitale e dei social per fare business". L'esordio lunedì 21 febbraio, la conclusione l'undici aprile. Finora sono un centinaio gli iscritti. "Questi due anni di pandemia hanno visto un'ulteriore crescita del commercio on line di cui si sono avvantaggiati soprattutto i grandi colossi internazionali che tutti conosciamo - racconta Albanese -. Questo ha però fatto alzare ulteriormente il muro che separa questi giganti dalle attività commerciali medio-piccole che non sempre sanno come utilizzare al meglio, con una strategia e un progetto costruiti su misura, il Web marketing. Non stiamo parlando semplicemente di acquisti on line, ma di un'interazione davvero efficace attraverso l'uso dei social che sappia portare il cliente fisicamente in negozio e comunque alla fine far crescere il business".

Non basta più, insomma, avere il proprio sito Internet. Non basta più nemmeno usare Whatsapp "in urgenza" e in maniera un filo artigianale come molti negozianti hanno cercato di fare durante i vari lockdown del 2020 e 2021. Quando, per fare un esempio, i ristoranti si sono organizzati per raggiungere la clientela attraverso Whatsapp per proporre menu e consegne a domicilio. Il Covid  ha solo impresso un'accelerazione che era già in atto da un decennio. "Fino al 2010 su Internet bastava "esserci" con il proprio sito - sottolinea Albanese - ma con l'avvento dei social ciò non è più sufficiente. Tra l'altro le persone in Rete cercano risposte sempre più veloci alle proprie ricerche. L'immediatezza diventa un asset. Per questo ci vuole una strategia digitale". Teorie fumose da guru del metaverso? "No perché caleremo tutto nel pratico. Per dire, parleremo, visto che siamo a Varese, di come far venire gli svizzeri a fare acquisti in città; e a una delle serate ci sarà la testimonianza di una commerciante di Bologna, sui sessant'anni, che racconterà come con l'applicazione delle tecniche di Web marketing lei e le sue commesse sono riuscite a scongiurare la chiusura del loro negozio di calzature".

 

Questo il programma delle serate:

21-02 Digitale e social per fare business. Cosa funziona, cosa no e perché. Dove puntare.

28-02 Portare fisicamente clienti in negozio attraverso una strategia digitale e social 07-03 -- Quanto investire sul digitale e sui social e come misurare i risultati 14-03 Advertising facebook e instagram corso rapido.Esempio di come catturare i clienti Svizzeri usando i social 21-03 WhatsApp per vendere e contattare i clienti - esercitazione in tempo reale su come utilizzare WhatsApp per il business 28-03 3 casi reali di successo, interviste live con intervento testimonianza 04-04 Creare e gestire il proprio database di clienti usando i social (Facebook, Instagram, Linkedin, WhatsApp) 11-04 Linkedin per trovare clienti e vendere - esercitazione in tempo reale

Per iscriversi: https://bit.ly/MivIncontriSocial