Un'altra tragedia in Val Verzasca: muore annegato 20enne trascinato dal torrente

Canton Ticino, dramma nella zona di Lavartezzo. Nello stesso luogo era deceduto un carabiniere di Legnano

Val Verzasca

Val Verzasca

Varese - Ancora una tragedia in Canton Ticino, in Val Verzasca, a perdere la vita un ragazzo di vent’anni, residente in provincia di Varese. Il ventenne Wassim B. Soltana, residente a Varese, è morto annegato nel fiume a Lavertezzo, in località Aquino. L’allarme è scattato intorno alle 13,30, sul posto sono arrivati i soccorsi della Rega e del Salva, gli agenti della Polizia cantonale e della Polizia intercomunale, a supporto dei colleghi. Secondo una prima ricostruzione il giovane mentre si trovava nel fiume è stato tradito dalla corrente che l’ha trascinato a valle. Il corpo senza vita è stato recuperato intorno alle 15. Indagini sono state avviate dalla Polizia cantonale che ha raccolto tutti gli elementi utili a fare chiarezza sul tragico incidente.

Purtroppo dopo la tragedia di domenica 4 settembre in Val di Blenio, nella quale hanno perso la vita due quattordicenni, Karim Larbi Damir, di Bisuschio e Christian Maccarrone, di Induno Olona, in ritiro con la loro società sportiva sulle montagne del Canton Ticino, caduti mentre percorrevano un sentiero, ancora un varesino ieri ha trovato la morte in territorio elvetico, nella Val Verzasca, meta molto frequentata soprattutto nei mesi estivi da molti escursionisti, tanti gli italiani, proprio per la sua incontaminata bellezza, tra il verde dei boschi e l’acqua limpida delle cascate. Ma ieri proprio il fiume si è rivelato una trappola mortale per il ventenne trascinato via dalla corrente senza che potesse mettersi in salvo.

Purtroppo nella stessa zona, in località Aquino, il 17 luglio di quest’anno è rimasto vittima di un grave incidente che non gli ha lasciato scampo, un altro italiano, Saverio Cirillo, 34 anni, vicebrigadiere dei carabinieri, in servizio presso la caserma di Legnano. Era domenica, Cirillo con un amico stava effettuando un’escursione, ma in prossimità di una cascata ha perso l’equilibrio ed è caduto, un volo di una decina di metri. Inutili soccorsi e il trasporto all’ospedale di Lugano, dove per le gravi ferite è deceduto poco dopo il ricovero. Ieri ancora una vittima nella medesima località, Aquino, dove il fiume ha restituito il corpo senza vita del ventenne varesino.