Una settimana di festa in un momento

Varese, per il terzo anno la città deve rinunciare alla tradizione sfilata di Carnevale ma non al divertimento nel Salone Estense

Migration

di Lorenzo Crespi

Per il terzo anno consecutivo Varese ha dovuto fare a meno della tradizionale sfilata di Carnevale. Anche questa volta, come nel 2020 e nel 2021, sono stati annullati causa pandemia i festeggiamenti con i carri in corteo in centro. Ma l’amministrazione comunale e la Famiglia Bosina, da sempre motore delle celebrazioni del Carnevale, hanno voluto onorare comunque la ricorrenza, seppur in un modo simbolico e ristretto. Ieri pomeriggio il Salone Estense ha ospitato una breve cerimonia a porte chiuse, alla presenza degli organizzatori e delle autorità. Quella che tradizionalmente è un’intera settimana di festa è stata condensata in un solo momento, con la consegna delle chiavi della città dal sindaco al Re Bosino e il successivo discorso, che si sono svolti a pochi minuti di distanza e non in due distinti sabati come di consueto. Ma quello che non è cambiato è stato il tocco ironico del discorso, come sempre pronunciato in dialetto, che anche questa volta non ha mancato di bacchettare l’amministrazione e le sue politiche, anche se al sindaco Davide Galimberti tutto sommato è andata più che bene. Il Re Bosino, impersonato da Antonio Borgato, ha ricordato in un passaggio la sua elezione dello scorso ottobre: "I bosini hanno davvero riconfermato il sindaco. Si vede che per Galimberti v’è fiducia se incomincia il suo secondo quinquennio a Varese". In un altro ha commentato la grande vivacità dei lavori in città. "Ovunque ci sono tanti lavori in corso, a esser sinceri: piano delle stazioni, autostrada, tutto un cantiere. È importante che si tiri dritto e piuttosto in fretta, perché ce n’è tante d’altre cose da fare". Poi qualche critica su una città che necessiterebbe di più decoro: "Vicino ai grandi progetti è necessario darsi da fare perché la città sia molto più curata. Parliamo sia del centro che della periferia: le buche per strada son tante e poca la pulizia".

E poi ancora una riflessione su una Varese che si sta svuotando: "lo vedo però tante botteghe chiuse, di gente che si parla per strada non ce n’è quasi più". Spunti accolti dal sindaco, che è rimasto soddisfatto dal giudizio del Re Bosino. "Lo ringrazio per i suoi stimoli, è stato molto buono quest’anno", ha detto il primo cittadino. La cerimonia nel Salone Estense è stata anche l’occasione per premiare i vincitori della "Mascherina d’oro", concorso online promosso nelle scorse settimane dalla Famiglia Bosina, a cui hanno partecipato con tanta fantasia i bambini della città insieme ai loro genitori. Terzo classificato Mirko Cattaneo, travestito da cappellaio matto; secondi i fratelli Sebastian e Nicolò Porcini, vestiti da cabina telefonica e telefono; al primo posto invece Julen Abbatescianna Ferrero che ha indossato un ingegnoso costume da transformer.