Un futuro da infermieri

Sono 165 i posti per laurearsi all’Humanitas University

I due anni di emergenza sanitaria causata dalla pandemia hanno portato alla luce le carenze di personale negli ospedali e nelle strutture di cura, dove mancano infermieri e medici. Un’opportunità per i giovani è il corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University, articolato su tre anni, con 30 posti disponibili anche nella sede di Castellanza, alla Liuc - Università Cattaneo, dove si svolgono le lezioni.

A questi si aggiungono 85 posti nella sede di Humanitas University a Pieve Emanuele (Milano) e 50 nella sede di Bergamo: complessivamente, 165 posti. Un dato significativo: secondo il Rapporto Almalaurea 2021, i laureati del Corso di Infermieristica di Humanitas University hanno un tasso di occupazione dell’82% a 12 mesi dalla laurea.

Il corso di laurea triennale in Infermieristica a Castellanza, attivo dall’anno accademico 2021-22, si svolge in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Mater Domini, una delle sedi convenzionate con l’università dove gli studenti svolgono i tirocinii clinici. Tra queste, anche le case di riposo La Provvidenza e Villaggio Amico. La sinergia con l’ospedale riguarda anche l’attività didattica, a cura dei professionisti di Humanitas University e Humanitas Mater Domini: medici e infermieri dell’istituto, infatti, sono parte del corpo docente del corso di laurea e tutor in sede di tirocinio, accompagnando gli studenti nelle attività pratiche e professionalizzanti.

É possibile iscriversi al test di ammissione entro e non oltre il 24 agosto 2022. La prova si terrà online giovedì 1° settembre. Tutte le informazioni sul sito hunimed.euitcourseinfermieristica, dove è disponibile anche la sezione dedicata al corso di preparazione online intensivo della durata di una settimana. Online anche le informazioni per candidarsi alle borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo.

Rosella Formenti