Trovata senza vita nei boschi la donna malata d’Alzheimer

Ritrovata morta ieri pomeriggio Concetta Lo Cicero (foto), la donna di 69 anni che era scomparsa il 7 febbraio scorso, dopo essere stata dimessa dalla Humanitas Mater Domini di Castellanza, dove era stata ricoverata per un malore. L’anziana soffriva di Alzheimer. Ieri la scoperta del cadavere, in un’area boschiva tra Rrescaldina e Legnano. A dare l’allarme alcuni frequentatori della zona che hanno notato il corpo senza vita e hanno chiamato il 112, sul posto i carabinieri della compagnia di Legnano. Della scomparsa dell’anziana si era occupata anche la trasmissione Chi l’ha visto, anche nella puntata dell’altra sera un parente ha lanciato l’appello per riprendere le ricerche che erano state sospese.

Appena segnalata dai familiari la scomparsa, erano state attivate le ricerche durante le quali si sono avvicendati 160 Vigili del fuoco e 180 volontari di Protezione Civile, utilizzati anche elicotteri, droni, unità cinofile. Impegnati anche gli operatori Saf Fluviali e Sommozzatori, per scandagliare il fiume Olona, della donna nessuna traccia. Le ricerche sono state quindi sospese.

Dopo la scomparsa la figlia ha denunciato la struttura sanitaria, un atto dovuto "per omessa vigilanza" a cui l’ospedale ha replicato: "Humanitas Mater Domini ha fornito sin dal primo momento la massima collaborazione alle Autorità competenti nelle indagini sulla scomparsa della paziente dimessa lo scorso 7 febbraio, con dimissioni avvenute al termine degli esami e visite di pronto soccorso e dopo averne dato comunicazione ai familiari". Per i familiari dal 7 febbraio sono stati giorni di angoscia, una lunga attesa che ieri si è conclusa nel modo più tragico.

R.F.