Tragedia Mottarone, l’ultimo saluto a Vittorio, Elisabetta e al piccolo Mattia

Vedano Olona, oggi pomeriggio i funerali nella chiesa parrocchiale

Elisabetta e Vittorio Zorloni

Elisabetta e Vittorio Zorloni

Vedano Olona (Varese), 28 maggio - Insieme, le tre bare, di Vittorio Zorloni, Elisabetta Personini e del loro bimbo, Mattia: da ieri sera sono una accanto all’altra nella chiesa di San Maurizio, a Vedano Olona, dove oggi alle 15,30 saranno celebrati i funerali. Insieme, come domenica sulla funivia dove la morte li ha colti un un momento di serenità, di svago.

La parrocchiale ha accolto i feretri delle tre vittime vedanesi, oggi in mattinata sarà possibile portare l’ultimo saluto a Vittorio, Elisabetta e Mattia, prima della celebrazione delle esequie, nel pomeriggio. Solo 120 i posti disponibili all’interno, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, altrettanti all’esterno mentre il rito potrà essere seguito in streaming sulla pagina Facebook dell’oratorio.

L’intero paese sta abbracciando la famiglia distrutta nel terribile incidente della funivia, un dolore ancora più devastante e inaccettabile, per i familiari e per la comunità, dopo gli sviluppi delle indagini sulle cause della tragedia che ha portato tre persone in carcere. "Piangiamo tre vittime di una strage che non doveva accadere – dice il sindaco del paese Cristiano Citterio – il dolore dei familiari è anche il nostro dolore". Dall’altra sera alle finestre delle abitazioni sono state esposte delle candele accese, un abbraccio pieno di luce, proposto dal gruppo Facebook "Sei di Vedano se…", un segno di partecipazione, mentre l’Amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia e la scuola per l’infanzia frequentata dal piccolo Mattia ha promosso una raccolta fondi per sostenere i familiari delle tre vittime.

Alla finestra della scuola apparirà il grande cartellone azzurro con tutti i disegni che i piccoli hanno dedicato al loro compagno, ritratto come un angelo. Sarà il loro modo per dare a lui l’ultimo saluto, mentre in parrocchia la famiglia allargata al suo ramo brianzolo si raccoglierà in preghiera.