Test sierologici a Varese: fino a 75 euro per un esame

Sono una quindicina i laboratori privati della provincia in cui è possibile effettuarli

Test sierologici

EMERGENZA CORONAVIRUS CORONA VIRUS COVID19 COVID 19 TEST RAPIDO SIEROLOGICO SIEROLOGICI PRELIEVO SANGUIGNO EMATICO DEL SANGUE PRELIEVI EMATICI SANGUIGNI DIAGNOSTICA ANALISI PROVETTA PROVETTE FIALA FIALE CAMPIONE CAMPIONI PERSONALE SANITARIO MASCHERINA PROTETTIVA MASCHERINE PROTETTIVE

Varese, 27 maggio 2020 - Sono una quindicina i laboratori privati della provincia di Varese in cui è possibile effettuare il test sierologico con differenze di oltre 40 euro tra un centro e l’altro. Al Toma Lab di Busto Arsizio ad esempio si spendono 30,8 euro, mentre al Medical Center di Sesto Calende il costo è di 54,5 euro. Il Centro Beccaria di Varese propone due diversi tipi di test, a 45 e 75 euro. A queste strutturesi affianca poi l’attività gestita da Ats Insubria, in cinque punti di prelievo allestiti nelle strutture di Asst Sette Laghi e Asst Valle Olona. Qui i test vengono svolti solo sui guariti e sulle persone in quarantena fiduciaria.

Dal 29 aprile al 19 maggio sono stati effettuati 3.738 test sierologici. Il dato comprende i test di screening sugli operatori sanitari (3.056) e quelli eseguiti su invito di Ats, relativo ai soggetti che hanno terminato la quarantena (609). Gli esiti noti sono 3.365, di cui solo 450 (il 13,4%) positivi. Gli esiti negativi sono 3.046 (83,1%), 129 invece (il 3,5%) i casi con esito incerto. Per il consigliere regionale Samuele Astuti "sono uno strumento importante, ma c’è tanta confusione. Abbiamo presentato una mozione al consiglio regionale in cui chiediamo maggior chiarezza".