Telecamere 321 richieste di lettura targhe

Migration

Oltre 300 richieste di lettura targhe inoltrate da altre forze dell’ordine e 85 consultazioni di filmati, effettuate per chiarire le modalità all’origine di alcuni incidenti accaduti sul territorio: ci sono anche questi dati nel bilancio che restituisce una fotografia accurata dell’utilizzo del sistema di videosorveglianza e lettura targhe del Comune di Legnano nel corso del 2022. Nell’anno da poco concluso il sistema di videosorveglianza è stato potenziato - come quello che riguarda i sistemi di lettura targhe - con l’obiettivo di avere un maggior controllo del territorio e una gestione più sicura degli eventi che caratterizzano la vita in città.

In particolare sono state realizzate sette nuove postazioni di videosorveglianza nei parchi cittadini e sono state installate otto telecamere in occasione di eventi specifici come il Luna park tra ottobre e novembre e il "Rugby sound" nel mese di luglio.

Tre postazioni, infine, hanno trovato spazio sul lungo Olona, al parco Castello e in largo Seprio. Le telecamere di video sorveglianza attive in città dunque, sono ora 170 suddivise in 75 postazioni di ripresa; le postazioni di lettura targhe sono invece 27, per un totale di 51 telecamere.

L’ammodernamento del sistema, costato in tutto circa 180mila euro, è stato completato con l’acquisto di un nuovo software di gestione e un server più potente.

Il sistema ha portato in un anno a un totale - oltre alle 310 richieste di lettura targhe e alle 85 consultazioni di filmati per incidenti - di 82 giorni di posizionamento foto-trappole (utili per gli abbandoni di rifiuti sul territorio) e di 11 registrazioni utilizzate poi nell’ambito di attività investigativa.

P.G.