Varese: "Tangenziale, basta pagare"

Pedemontana, sindaco di Lozza nel collegio di vigilanza

Il sindaco di Lozza Giuseppe Licata

Il sindaco di Lozza Giuseppe Licata

Lozza (Varese), 19 settembre 2019 - Novità nel collegio di vigilanza di Pedemontana. È stato nominato il nuovo rappresentante dei nove Comuni che si trovano nell’area dell’A60, cioè la Tangenziale di Varese. Si tratta di Giuseppe Licata, sindaco di Lozza, che prende il posto di Cristina Bertuletti, ex primo cittadino di Gazzada Schianno. «I colleghi sindaci hanno chiesto la mia disponibilità – commenta Licata – Li ringrazio per la fiducia e assicuro che metterò tutto il mio impegno per vigilare sull’operato di Pedemontana per il bene del nostro territorio». Le questioni aperte del resto non mancano per un’infrastruttura inaugurata nel 2015 che ha sempre sofferto la vicinanza con la provinciale 57, che tanti automobilisti continuano a preferire. Se la tangenziale si paga poco più di un euro per un tratto di soli 4,5 chilometri la provinciale che scorre a fianco è invece gratuita. Ed è proprio la gratuità uno dei temi che Licata porterà sui tavoli di Pedemontana.

«Quella del pedaggio è una battaglia molto difficile – dice – perché ci sono interessi economici anche di investitori privati. Ho sempre insistito nel chiedere che diventi gratis e continuerò in questo mio nuovo ruolo». Una tangenziale più utilizzata del resto porterebbe a uno snellimento del traffico sulla provinciale con effetti positivi sulla viabilità locale. Un altro tema importante è quello delle compensazioni ambientali, interventi in corso di realizzazione in alcuni paesi e ancora in divenire in altri. Si tratta di opere legate all’ambiente come ciclopedonali o rimboschimenti. «Questi cantieri – spiega Licata – sono finanziati da Pedemontana e vengono pagati man mano che avanzano. Chiediamo che gli stanziamenti siano stabili nel tempo, per avere la garanzia che continuino negli anni a venire». A Lozza ad esempio i lavori avranno una durata di circa quattro anni. Un’altra richiesta dei comuni è quella di realizzare lo svincolo di Gazzada, previsto dai progetti ma mai concretizzatosi. Non ha mai visto la luce neanche il secondo lotto, cioè la prosecuzione della tangenziale dalla Folla di Malnate fino al confine. Tra i sindaci della zona c’è perplessità per l’impatto sul territorio. Da capire la posizione di Pedemontana: si farà o no?