Pronti due Covid hotel a Monza e Pogliano: ancora positiva la metà dei passeggri cinesi

Tamponi a Malpensa, dei 56 passeggeri arrivati ieri da Tianjin 26 sono contagiosi.

Uno su due contagiati da Covid, confermata la tendenza. Sono infatti 26 i tamponi risultati positivi allo screening effettuato, ieri pomeriggio, a Malpensa, a 56 passeggeri del volo proveniente da Tianjin, con un tasso di positività vicino al 50 per cento. Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre, saranno effettuate le analisi per il sequenziamento, "augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia”. A dirlo è Guido Bertolaso, l’assessore al Welfare di Regione Lombardia in relazione allo screening effettuato ieri a Malpensa sul volo arrivato dalla Cina.

Bertolaso: "Attendiamo i risultati del sequenziamento"

“Lunedì 2 gennaio – continua il titolare regionale al Welfare – avremo i risultati del sequenziamento e potremo saperne di più. L’azione proseguirà fino alla fine di gennaio quando il campione raccolto sarà sicuramente più significativo. Ricordo infatti – aggiunge – che questa è un’operazione di sanità pubblica per cercare di comprendere cosa arriva dal paese Asiatico, perché come l’esperienza ci ha insegnato anche in un campione modesto se è presente una variante aggressiva e più contagiosa prevale su tutte le altre”.

I Covid hotel

Per quanto riguarda i Covid hotel, “al momento nessuno dei passeggeri riscontrati positivi ha avuto l’esigenza di usufruirne: tutti avevano a disposizione un alloggio dove poter osservare l’isolamento”. Intanto la Dg Welfare ha individuato due strutture da mettere a disposizione qualora ce ne fosse bisogno. Una, già attiva, si trova a Monza, il B&B Hotel Milano-Monza, l’altra in provincia di Milano, Residenza di Pogliano Milanese (Mi), in fase di contrattualizzazione.

Leggi il bollettino settimanale Covid

Fontana: "Situazione per ora sotto controllo"

"La situazione al momento è sotto controllo finché non ci sono varianti nuove". Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, commentando i dati dell'ultimo screening Covid sui voli in arrivo dalla Cina all'aeroporto di Malpensa. La cosa importante secondo il presidente è che i "sequenziamenti confermino e continuino a confermare che le varianti non sono diverse da quelle che esistono già nel nostro territorio e che questo tipo di variante noi possiamo contrastarla senza preoccupazioni - ha proseguito -. Speriamo che le cose continuino così".

Lombardia pronta in caso di allerta

"Noi siamo pronti, lo siamo stati prima ancora che il governo intervenisse, a porre in essere misure di allerta. Stanno per essere rimessi in funzione due Covid hotel e guardiamo con fiducia al futuro". Ai giornalisti che gli hanno chiesto se i Covid hotel serviranno solo per i turisti o saranno a disposizione anche dei milanesi Fontana ha risposto che "nel caso in cui ne avessero necessità certo, ma penso che i milanesi possano curarsi a casa propria. Però se c'è qualcuno senza luogo dove andare a isolarsi, può anche andare lì", ha precisato. Comunque "sarebbe opportuno che tutti si sottoponessero alla quarta dose" di vaccino.