Stop allo smog: targhe sorvegliate speciali

Saronno punta alla tutela dell’ambiente e della salute. Gli operai hanno montato i primi due varchi per il controllo dei veicoli inquinanti

Migration

di Sara Giudici

Nuovi occhi sulla città degli amaretti. Anzi per la precisione sulle targhe delle auto che attraversano Saronno. Negli ultimi giorni gli operai hanno montato i primi due varchi per il controllo targhe ai fini ambientali. In particolare negli ultimi giorni è stata posizionata una telecamere lungo via Caduti della Liberazione e una all’inizio di via Manzoni.

Si tratta di due delle 7 nuove telecamere che l’Amministrazione ha acquistato, con un investimento di poco più di 39 mila euro per implementare il sistema dei varchi che controllano le targhe dei veicoli che entrano e che circolano in città. Al momento i dispositivi di questo tipo sono dieci e vengono utilizzati dalla polizia locale per controllare le targhe in modo da individuare veicoli senza revisione o senza assicurazione.

Con una serie di controlli mirati soprattutto in via Novara e in via Piave. Con i 7 nuovi occhi elettronici l’amministrazione potrà, come ha spiegato aderendo al bando per la realizzazione o implementazione di sistemi di controllo targhe per motivi ambientali, effettuare una "valutazione a fini statistici e per determinare interventi di riduzione del traffico che determina inquinamento ambientale". In sostanza quando tutte le telecamere saranno state posizionate, e soprattutto quando saranno in rete e attive terminate le fasi di test, si potranno prendere provvedimenti come "la limitazione del traffico di attraversamento, la riduzione dei flussi di traffico di veicoli inquinanti e l’estensione di aree a traffico limitato" con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’area in zone o vie particolarmente inquinate è necessaria a tutela della salute di tutti i cittadini.

Un tema su cui l’Amministrazione si era trovata assediata quando era emerso che in base allo studio condotto da ricercatori dell’Università di Utrecht, del Global Health Institute di Barcellona e del Tropical and Public Health Institute svizzero Saronno fosse l’ottava città europea per morti da polveri sottili.