Sparò durante la rapina: bandito condannato

Otto anni e 8 mesi a Diego Mombelli che nel dicembre 2019 ferì un 22enne. Raddoppiata dai giudici la pena chiesta dal pm per l’assalto al Tabacchi

Migration

Il Tribunale di Busto Arsizio ha condannato a 8 anni e 8 mesi di reclusione Diego Mombelli, il rapinatore di 45 anni che lo scorso 18 dicembre ha aggredito un tabaccaio di 22 anni di Olgiate Olona e sparato quattro colpi di pistola per “convincere” il giovane a consegnare l’incasso, ferendolo lievemente. I giudici hanno raddoppiato la richiesta del pm Stefania Brusa, che aveva invece chiesto una condanna a soli 4 anni e due mesi.

Una tragedia sfiorata quella che si è consumata quasi un anno fa a Olgiate Olona, in un tranquillo pomeriggio come tanti in piena atmosfera prenatalizia, quando il 22enne figlio del proprietario del Tabacchi è rimasto solo in negozio mentre il padre era fuori per alcune commissioni. Mombelli, un passato da rapinatore con condanna per omicidio alle spalle, entrò in azione come da manuale ma si scontrò con la caparbietà di un giovane che non voleva cedere alle minacce di un delinquente, forte dell’esempio del padre che come tanti altri lavora sodo per portare a casa la pagnotta. Ne nascque un tira e molla fatto di strattoni e minacce, fin quando Mombelli non estrasse la pistola e fece fuoco, quattro volte, ad altezza uomo, ferendo lievemente il 22enne. La sua fuga durò solo 36 ore, perché le forze dell’ordine lo inchiodarono tra testimonianze e immagini delle telecamere di videosorveglianza.

"Ho bisogno di soldi", la scontata motivazione rifilata agli investigatori al momento della cattura. Sulle sue spalle pesa la morte di un uomo, un altro tabaccaio, freddato a 48 anni in una rapina nel 1999, a Legnano. Per quel delitto Mombelli fu condannato a 30 anni, ne scontò undici e appena tornato libero si rimise a fare quello che aveva sempre fatto: il rapinatore. Nel 2012 tornò in carcere dopo una rapina con sequestro di persona a Mendrisio e su di lui si procede per un altro colpo commesso in Svizzera. Prima di ferire il 22 enne ad Olgiate, a novembre aveva già ferito un altro giovane durante una rapina a Nova Milanese.

Valentina Rigano