Stazione, rivoluzione della sosta a Busto Arsizio

Ai pendolari due parcheggi gratis, nelle vie limitrofe disco orario

Sosta a pagamento, cambia tutto

Sosta a pagamento, cambia tutto

Busto Arsizio (Varese), 4 giugno 2019 - Arriva la rivoluzione della sosta nella zona della stazione delle Fs. Era annunciata dopo l’aumento del numero dei posti a disposizione dei pendolari che ogni giorno raggiungono in auto lo scalo in piazza Volontari della libertà con l’apertura del parcheggio che si affaccia su viale Venezia e la riqualificazione di quello in via Rovereto, nel rione Santi Apostoli. Complessivamente sono 600 stalli che sono utilizzati gratuitamente dagli utenti della stazione.

PRIMA dell’apertura dei due parcheggi molti pendolari erano comunque costretti a lasciare l’auto negli spazi liberi in prossimità dello scalo in piazza Volontari della Libertà e lungo le vie limitrofe, una situazione di cui spesso si sono lamentati residenti e commercianti della zona, perché per l’intera giornata gli stalli erano occupati, mettendo in difficoltà i clienti dei negozi.

Ora si cambia, lo conferma l’assessore alla Sicurezza Max Rogora che dice: «Chi viaggia in treno ha a disposizione due parcheggi, gratis, adesso dobbiamo mantenere le promesse fatte, accogliendo le richieste dei commercianti che hanno bisogno del turn over dei posti lungo le vie limitrofe, quindi la sosta sarà regolata dal disco orario». Nei prossimi giorni sarà predisposta la delibera che riguarderà la nuova organizzazione della sosta, tenendo conto delle richieste dei residenti e degli interventi indicati dalla Polizia locale al riguardo.

Le modifiche arrivano dopo sopralluoghi effettuati dalla Polizia locale e dall’assessore Rogora che fa sapere: «Alcune decisioni sono già prese, per altre situazioni mi prendo ancora un po’ di giorni per approfondire meglio alcuni aspetti». Di sicuro il disco orario sarà introdotto nella prima parte di via Caprera (dall’incrocio con via Mameli) e in via Genova, nel rione dei Santi Apostoli, le cui strade limitrofe alla stazione a lungo sono state aree di sosta per i pendolari che ora invece possono lasciare l’auto gratuitamente negli spazi in via Rovereto e in viale Venezia.