Somma Lombardo, via Giusti sarà riqualificata

Tavolo tra sindaci e vertici Sea

L’incontro dei sindaci del Cuv con  i nuovi vertici Sea

L’incontro dei sindaci del Cuv con i nuovi vertici Sea

Somma Lombardo (Varese), 6 marzo 2019 - Due ore di confronto, il primo con i nuovi vertici di Sea, dei sindaci dei nove comuni del Cuv, ieri pomeriggio nella sede del corsorzio urbanistico, Palazzo Viani Visconti a Somma Lombardo. Al tavolo i primi cittadini e il nuovo ad di Sea, Armando Brunini, con il suo staff ( assente giustificata invece Michaela Castelli, la presidente).

Positivo il commento del sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria che ha incassato l’impegno da parte di Sea di procedere con il progetto, affidato ai suoi tecnici, di riqualificazione di via Giusti, la principale arteria di collegamento da nord verso Malpensa, da tempo in attesa di interventi che ne migliorino le condizioni. "E’ stato un incontro utile per fare la conoscenza della nuova dirigenza – dice Bellaria - e per sottoporre all’attenzione di Sea alcuni temi per noi sindaci del territorio molto importanti". Sul tavolo il Cuv ha messo anzitutto l’emergenza che si vivrà nei tre mesi in cui, dal 27 luglio al 26 ottobre, i voli di Linate saranno trasferiti sulle piste della brughiera.

I sindaci hanno chiesto interventi per tamponare quanto più possibile questa emergenza che determinerà anche ricadute pesanti sulla viabilità e sui parcheggi. Non solo più aerei, più rumore, ma anche più auto. Per quanto riguarda le rotte dal primo marzo è in atto una sperimentazione che prevede decolli da fondo per le due piste, si attendono risultati per verificare se questo potrà aiutare a ridurre i disagi da rumore in vista dell’aumento dei voli.

Sui parcheggi l’ad Brunini ha informato i sindaci che Sea aprirà una nuova area per circa 2000 posti, un passo in avanti importante ma, sottolinea Bellaria "non è sufficiente, quindi bisogna individuare altre aree". A Sea il Cuv ha quindi rinnovato la richiesta di farsi promotrice di iniziative per favorire l’utilizzo della A4 e della Boffalora – Malpensa, con possibile riduzione del pedaggio nei tre mesi di “trasloco” di Linate, unica soluzione per evitare il collasso della A8–superstrada 336. Durante l’incontro il nuovo ad di Sea ha dichiarato di ritenere la sostenibilità dello sviluppo di Malpensa una priorità, assicurando attenzione al territorio. "Vedremo", hanno commentato i sindaci del Cuv secondo cui il trasloco doveva coinvolgere altri scali lombardi.