Varese, pagano un gelato con soldi falsi: scoperti migliaia di euro e franchi contraffatti

La segnalazione dell'esercente ha fatto scattare le perquisizioni a casa dei due, entrambi denunciati

Banconote false (Businesspress)

Banconote false (Businesspress)

Varese, 17 aprile 2019 - Agenti della Squadra Volanti della Questura di Varese hanno denunciato una donna di 38 anni e un uomo di 31, entrambi cittadini italiani, per spendita e detenzione di banconote false. Nel pomeriggio di ieri il titolare di una gelateria del centro ha segnalato a una volante di passaggio che poco prima una coppia aveva acquistato un gelato con un banconota da 50 euro, rivelatasi falsa a seguito di un attento controllo. I poliziotti sono riusciti a individuare i due.

Sottoposti a perquisizione, l'uomo è stato trovato in possesso di oltre 600 euro, suddivisi in banconote di piccolo taglio, e la donna di altri 800 euro. Tra tutte le banconote è stata riconosciuta la falsità di quattro pezzi da 50 euro, che peraltro riportavano il medesimo numero seriale, coincidente con quello speso poco prima presso la gelateria. Gli agenti hanno proceduto quindi alle perquisizioni domiciliari dei due, in due Comuni della provincia. Presso l'abitazione dell'uomo sono stati trovati altri 900 euro suddivisi in banconote di piccolo taglio, oltre che 2 grammi di marijuana; altri 17 grammi di marijuana contenuti in un barattolo insieme alla somma di 210 euro e 1.000 franchi svizzeri sono stati rinvenuti invece presso l'abitazione della donna. Inoltre, poiché dalle borse e dagli scontrini trovati in possesso dei due individui risultava che gli stessi, nel corso della giornata, avevano fatto acquisti in altri esercizi commerciali del centro, gli agenti hanno effettuato controlli, rinvenendo un'altra banconota da 50 euro falsa, sempre con lo stesso numero seriale.

Tutto il denaro, per un ammontare complessivo di 2.500 euro e 1.000 franchi svizzeri, è stato quindi posto sotto sequestro e i due soggetti sono stati denunciati. I due, gravati da numerosi precedenti di polizia, sono stati anche segnalati al Prefetto quali assuntori di sostanze stupefacenti, con conseguente sequestro amministrativo della marijuana rinvenuta all'interno delle loro abitazioni.