Si rompe lo sportello della fornace Rogo dal vetro incandescente

Temperature sopra i 1.400 gradi e fiamme in un reparto della Bormioli. Pompieri al lavoro per ore

Migration

ABBIATEGRASSO (Milano)

di Graziano Masperi

È stato contenuto grazie al tempestivo intervento di numerosi mezzi dei vigili del fuoco l’incendio scoppiato all’interno della ditta Bormioli di Abbiategrasso. Verso le 10.30 di ieri, del vetro incandescente è fuoriuscito dallo sportello di un forno che lavorava alla temperatura di 1400 gradi. Questo a causa della rottura dello sportello che ha fatto scattare l’allarme. Sono giunti sul posto i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Abbiategrasso, ma vista la situazione di potenziale pericolo e il coinvolgimento di una ditta, anche quelli di Inveruno, Vigevano, Corbetta e un mezzo dal comando di Milano.

Mentre i dipendenti erano in sicurezza, i vigili del fuoco hanno immediatamente lavorato per raffreddare il vetro incandescente con l’acqua, riuscendo a domare l’incendio. Fortunatamente il lavoro tempestivo ha consentito di evitare che le fiamme si propagassero al resto della struttura. La Bormioli è una ditta nota nel settore della produzione del vetro e ha la sede nella frazione industriale abbiatense di Castelletto Mendosio, in via Filippo Maria Visconti. Famosa nel mondo è in grado di produrre 250 milioni di pezzi l’anno utilizzando i forni dei due stabilimenti di Parma e di Abbiategrasso.

Lo scorso anno, nel mese di novembre, i lavoratori della Bormioli scioperarono chiedendo, tramite i sindacati CUB, un aumento salariale, criticando le scelte di convogliare buona parte delle risorse nel miglioramento della tecnologia. A scopo precauzionale la sala operativa del 118 ha inviato ieri ad Abbiategrasso anche un’ambulanza della Ata soccorso, ma nessuno è rimasto ferito o intossicato. Ultimate le operazioni di spegnimento alcune squadre di vigili del fuoco sono rimaste all’interno della ditta per mettere in sicurezza l’area del rogo. Solo verso le 16.30 i mezzi dei vigili del fuoco hanno lasciato la ditta di Castelletto Mendosio. Il danno è ancora da chiarire, così come verranno svolti accertamenti, sia da parte dei carabinieri che dei tecnici dei vigili del fuoco, per chiarire le cause.