Servizi sociali avanti tutta: vinti otto bandi

Soddisfazione in Comune per i progetti che l’assessorato ha presentato grazie al Pnrr: saranno finanziati per 3.119.500 euro

Migration

di Rosella Formenti

L’amministrazione comunale può ritenersi soddisfatta con gli ottimi risultati ottenuti con i progetti che l’assessorato all’Inclusione sociale ha presentato ai bandi del Pnrr: otto i bandi vinti. Sette i progetti finanziati (al 100% e a fondo perso) per un totale di 3.119.500 euro, l’ottavo progetto è risultato idoneo, ma, al momento, è in attesa di finanziamento per l’importo di 2.460.000 euro, in totale si tratta quindi di 5.579.500 euro. Sono risorse, spiega l’assessore Paola Reguzzoni, "da destinare al sostegno di anziani, famiglie in difficoltà, disabili, soggetti in stato di estrema povertà".

In particolare, i fondi serviranno alla prevenzione del disagio per le famiglie vulnerabili, al potenziamento dei servizi domiciliari per garantire le dimissioni assistite e prevenire l’ospedalizzazione di disabili e anziani non autosufficienti, a creare percorsi di autonomia per persone disabili con un co-housing che sarà realizzato Villa Radetzky, alla realizzazione di appartamenti per soggetti fragili al Conventino. Tra i progetti quello relativo alle "stazioni di posta" che sarà realizzato in una parte dell’immobile comunale di piazza Leone XIII e destinato a soggetti fragili in stato di povertà assoluta. A proposito di questo intervento sottolinea Reguzzoni "una parte sarà adibita a servizi come la mensa e la distribuzione del vestiario, una parte invece sarà destinata a uso residenziale temporaneo, una via di mezzo tra il dormitorio e l’alloggio vero e proprio, utile a chi non ha una fissa dimora per ottenere la residenza e quindi poter accedere alle graduatorie per il reddito di cittadinanza e i bandi di edilizia residenziale pubblica e poter avere l’assistenza sanitaria". Il progetto in attesa di finanziamento servirà invece a sostenere interventi di adeguamento delle abitazioni, anche con l’utilizzo della domotica, degli anziani non autosufficienti, in modo che si possano rendere autonomi. Nel dettaglio 211 mila euro sono destinati al progetto per i genitori e le famiglie vulnerabili, 330 mila per il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari e per prevenire l’ospedalizzazione, 63 mila per rafforzare i servizi sociali, 715 mila a sostegno di percorsi di autonomia per persone con disabilità, 710 mila per il Conventino house con la realizzazione di 8 appartamenti per 30 persone, 1 milione per le stazioni di posta in piazza Leone XIII. A questi si aggiungono 2 milioni e 460 mila euro per progetti di domotica per gli anziani non autosufficienti.

Il sindaco Emanuele Antonelli ha ringraziato l’assessore e gli uffici che hanno ottenuto un risultato importante in un periodo molto difficile e che permetterà anche di limitare i mutui da accendere".