Sedie e banchi accatastati alle Pizzigoni: "Sono pericolosi, toglieteli"

Quando verranno eliminati i banchi e le sedie accatastati nel cortile della scuola elementare Pizzigoni? È quello che si chiedono i genitori saronnesi che si recano nell’istituto scolastico di via Parini e i residenti del popoloso quartiere della Regina Pacis. Anche per questo è partita la segnalazione.

"C’è un problema di decoro – spiega una mamma – ma anche di sicurezza. È vero che sono nell’angolo più remoto del giardino ma sappiamo tutti come sono i bambini e come bastino pochi minuti per trovarsi a fare i conti con una situazione problematica". C’è poi un aspetto più d’immagine: "C’è anche un messaggio di spreco e di abbandono – rimarca una mamma – che non è bello che i bimbi abbiano quotidianamente nello spazio dove dovrebbero imparare il rispetto delle persone, delle cose e delle risorse visto il complicato mondo in cui si troveranno a vivere".

Da questa considerazioni la richiesta di un intervento ma anche la curiosità di conoscere il futuro di banchi e sedie: "Chissà quale sarà la loro destinazione e soprattutto quanto tempo resteranno ancora lì come potenziale pericolo per i bimbi che usano il cortile" conclude un papà.

A rispondere il Comune che spiega come la scuola abbia contattato gli uffici proposti che hanno provveduto a fornire tutti i dettagli per la rimozione dei banchi. In sostanza sarà concordata con Amsa una data in cui i vecchi banchi saranno prelevati dal cortile, differenziati (separando le parti in ferro da quelle in legno) e correttamente smaltiti.

Sara Giudici