"Seconda ondata? Siamo pronti"

Conclusi i lavori di ristrutturazione del padiglione Malattie infettive all’ospedale di Busto Arsizio.

Migration

di Rosella Formenti

Un altro importante risultato per l’Asst Valle Olona: all’ospedale di Busto Arsizio si sono conclusi i lavori di ristrutturazione al primo piano del padiglione Malattie infettive, dove sono collocate le degenze. Opere che hanno richiesto un impegno economico di oltre 100mila euro per il potenziamento degli impianti con l’installazione di strumenti, ad esempio per i gas medicinali, di ultima generazione.

L’area interessata dalla riqualificazione ha una superficie di 800 metri quadri, i lavori, durati una ventina di giorni, hanno permesso di ottenere due benefici: l’adeguamento a standard strutturali più elevati e il miglioramento dei processi assistenziali. Dopo questo restyling tutti i locali hanno a disposizione il sistema di chiamata sia sonoro sia vocale con possibilità di dialogare con il personale. Per quanto riguarda gli impianti di gas medicinali, quelli installati ora permettono l’uso contemporaneo e intensivo di strumenti quali il C-Pap, come durante l’emergenza pandemica. Un salto di qualità importante dunque con il miglioramento del confort sia per il malato sia per il personale. Ieri mattina i vertici dell’Asst Valle Olona hanno presentato il risultato dei lavori.

Ha sottolineato Massimiliano Mastroianni, ingegnere e responsabile dell’Ufficio tecnico patrimoniale: "Durante l’emergenza Covid-19 la direzione medica con la collaborazione degli uffici di supporto e sulla scorta delle indicazioni regionali, ha colto l’occasione per la rivisitazione dell’ubicazione di alcuni reparti". Forti dell’esperienza maturata durante l’emergenza, ha continuato Mastroianni "è stato deciso di indicare la palazzina Malattie infettive con il suo ampliamento dell’ex oncologia, centro di riferimento aziendale nell’eventuale recrudescenza della patologia". Le unità operative individuate per tale piano emergenziale, ha spiegato ancora il responsabile dell’Ufficio tecnico patrimoniale, sono Malattie infettive e Pneumologia, con una nuova sede, nell’ex oncologia, migliori dotazioni e impianti di gas medicinali di ultima generazione. Soddisfazione ha espresso il direttore sanitario Paola Giuliani che ha detto: "Ancora una volta l’intera squadra dell’Asst Valle Olona, forte di tutte le sue componenti professionali aziendali ha consentito questo brillante risultato".