Schiranna, hub al via col battesimo di Guerini

Il Ministro della Difesa col Governatore Fontana in visita alla tensostruttura con 20 linee vaccinali

Migration

di Lorenzo Crespi

Il centro vaccinale della Schiranna è operativo. L’hub allestito in piazzale Roma ha iniziato ieri la sua attività, con le vaccinazioni dei primi over 80. A tenere a battesimo la struttura il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. "Se sono qui - ha detto - è anche per testimoniare la mia personale vicinanza e quella della Difesa a tutti coloro che hanno perso i loro cari, alle persone che hanno sofferto e ai medici e ai sanitari che lottano in prima linea contro il virus da più di un anno". Guerini ha anche speso parole di apprezzamento per la scelta dell’amministrazione comunale di intitolare il punto vaccinale a Giuseppe Zamberletti, padre della Protezione civile italiana.

Una frase dell’onorevole varesino è stata apposta all’ingresso del centro. Per il sindaco Davide Galimberti si apre ora una fase cruciale per il futuro di Varese e del suo territorio. "È una giornata importante per la città e per la provincia. Poter accelerare con i vaccini per il maggior numero di persone è il modo più rapido per tornare alla normalità". Tra i presenti anche il presidente della Regione Attilio Fontana e il consulente Guido Bertolaso, il presidente della Provincia Emanuele Antonelli e i sindaci del territorio.

Il centro della Schiranna è composto da due tensostrutture di oltre 50 metri ciascuna, per un totale di 1224 metri quadri. Due spazi allestiti dai militari dell’Esercito di stanza a Solbiate Olona in sole 38 ore. Venti le linee vaccinali: una volta a regime saranno somministrate 2500 dosi al giorno ai residenti del capoluogo e dei comuni limitrofi. Tra la Schiranna e l’hub di Rancio Valcuvia riceveranno il vaccino in totale circa 300mila persone.

A somministrare le dosi sarà il personale di Asst Sette Laghi con il supporto dei medici di medicina generale e della Croce Rossa. La campagna vaccinale dell’Asst è partita il 27 dicembre scorso e ha contato fino ad oggi sull’attività di sei centri vaccinali ospedalieri (due all’Ospedale di Circolo e gli altri a Tradate, Angera, Cittiglio e Luino) e di una équipe itinerante. Complessivamente ad oggi Asst Sette Laghi ha utilizzato il 98% delle dosi consegnate, somministrando oltre 70mila vaccinazioni.

Lorenzo Crespi